Seguendo le linee guida di Puglia Promozione, volte ad incrementare i servizi di turismo ecosostenibile attraverso l’utilizzo di prodotti agro-alimentari e la valorizzazione di luoghi naturalistici, l’Infopoint di Grottaglie organizza visite guidate gratuite (dal titolo Trek and Taste) nello scenario naturalistico della Gravina del Fullonese, seguite da degustazioni di prodotti tipici locali, nel vicino Antico Convento dei Cappuccini.

La Gravina del Fullonese, luogo chiave dell’attività di animazione on-site a Grottaglie, è uno degli insediamenti naturali più vicini alla città e si caratterizza per la presenza di grotte scavate nella roccia, grandi vegetazioni e un ponte dove scorre acqua quasi costantemente. Qui infatti la natura fa da scenario incantevole al territorio dove la ricca vegetazione ha il profumo della macchia mediterranea tra alberi da frutto, querce e ulivi.
Il Convento dei Cappuccini, invece, disponendo di spazi ampi e luminosi, si presta ad ospitare attività di animazione in grado di coinvolgere maggiormente i turisti e promuovere le tipicità del territorio.

In tale ambito il progetto Trek and Taste prevede l’organizzazione di 16 degustazioni di prodotti locali in collaborazione con aziende enogastronomiche del territorio.
Tale iniziativa di co-marketing ha il duplice obiettivo di promuovere i prodotti identificativi dell’identità della Puglia e di offrire agli operatori locali una vetrina per pubblicizzare i propri prodotti e conquistare i palati degli ospiti nazionali e internazionali.

È una formula che funziona e che ha registrato il tutto esaurito nei vari appuntamenti programmati da luglio sino ad oggi – dichiara l’assessore al turismo e marketing territoriale di Grottaglie, Mario Bonfrate. – La programmazione, l’organizzazione e la promozione turistica, che insieme alla Cooperativa Sistema Museo abbiamo pianificato, sta portando ancora oggi i suoi frutti. Grottaglie registra ancora percentuali interessantissime in termini di aumento dei flussi turistici e di permanenza dei visitatori. Il progetto ‘Taste e Trek’, insieme all’implementazione degli orari dell’Infopoint ha permesso inoltre di fornire un servizio di qualità per i turisti che hanno gradito quanto l’assessorato al Turismo, insieme al gestore, ha pensato per rendere più interessante la permanenza nella nostra città”.

Iniziate il 23 luglio, le attività di animazione on site proseguiranno martedì 29 ottobre. Il luogo d’incontro è in via Pignatelli (area parcheggio nei pressi dell’Ospedale San Marco) alle ore 16.00. Le attività, gratuite e svolte da operatori di Sistema Museo che gestisce l’Infopoint turistico, sono prenotabili al link: http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PRQCRW.

Per informazioni rivolgersi al num. 099-5623866 o
infopoint@comune.grottaglie.ta.it.