Si rinnova l’appuntamento con la musica con il concerto “VIOLINO E … DINTORNI” che si svolgerà giovedì 19 aprile alle ore 19.00 presso il Teatro Monticello in occasione della rassegna concertistica per i “30 anni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Pignatelli” di Grottaglie, diretto dalla Prof.ssa Marisa Basile.
La serata, dedicata a uno strumento poliedrico, il VIOLINO appunto, sarà un emozionante viaggio storico e geografico: attraverso l’esecuzione di brani composti a partire dal XVI secolo fino ai nostri giorni da autori europei e non, il pubblico in sala potrà lasciarsi trasportare da meravigliose melodie per ritrovarsi, con la fantasia, in una ricca corte regale o in una festa popolare o in una piazza ad ascoltare musica kletzmer o una canzone pop. Sarà un viaggio capace di soddisfare i gusti di ogni età e in questa “impresa” il violino non sarà solo, come si evince dal titolo del concerto, “Violino e … dintorni”. L’evento, infatti, sarà caratterizzato da tre fasi che ripercorreranno tutta la vita di questo strumento, trasversale a tutte le materie di studio della scuola secondaria, che, pur avendo una storia lunga cinque secoli, è sempre capace di restare giovane: passato, presente e futuro si intrecceranno nei brani.
Nella prima parte si assisterà alla nascita del violino come solista: accompagnato dal suo “amico del cuore”, il pianoforte, sarà dapprima protagonista assoluto, in Vivaldi, poi, col passare dei secoli sempre più affiancato alla pari dal pianoforte, in un continuo scambio di ruoli. Nella seconda parte sul palco salirà tutta la “famiglia”, cioè il quartetto d’archi: violini, viola e violoncello e la fusione sarà assoluta. Il violino, diversamente da ciò che a volte si immagina, è eternamente attuale ed è sempre al passo coi tempi: la terza parte della serata sarà una finestra aperta sul mondo, in compagnia della tecnologia e col cuore di ieri, oggi e domani. Protagonisti saranno i due docenti di violino dell’I.C. Pignatelli, Vincenzo Longo e Gabriella Pastore, affiancati per l’occasione dal collega violoncellista Francesco Zizzi, docente presso l’ I.C. “G. Grassi” di Martina Franca, dalla pianista Cristina Nobile, docente di pianoforte presso il Liceo “Moscati” di Grottaglie in convenzione con l’Istituto di Alta Formazione Artistico Musicale “Paisiello” di Taranto, e dal violista Carmine Fanigliulo, grottagliese, tra i primi alunni proprio dei corsi ad indirizzo musicale della Pignatelli.Tutti professionisti laureati nei Conservatori pugliesi, che, all’attività didattica nella provincia di Taranto, hanno sempre affiancato una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero e che, per l’occasione, spazieranno da Vivaldi a Mozart, da Beethoven a Piazzolla, da Jenkins a Kander, da Carmine Fanigliulo a Edward Christopher Sheeran.