Si intitola Ballate per uomini e bestie il nuovo album di Vinicio Capossela, in uscita il 17 maggio 2019. Un atteso ritorno per i fan del cantautore dell’Irpinia che sarà alla Feltrinelli di Bari martedì 21 maggio per firmare le copie del suo disco.
IL SINGOLO DI LANCIO
Ad anticipare la pubblicazione della nuova fatica discografica di Vinicio è stato il brano “Il povero Cristo“, una ballata folk acustica in cui è ribadita l’incapacità dell’uomo di salvarsi seguendo il precetto, semplice quanto impossibile da realizzare, in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: “ama il prossimo tuo come te stesso”. Capossela è del parere che l’avidità, l’egoismo, l’ignoranza che pervadono l’uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. Arrangiato da Alessandro “Asso” Stefana e coprodotto da Niccolò Fornabaio, il singolo è stato realizzato in collaborazione con il chitarrista Marc Ribot ed è accompagnato da un videoclip girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì. Nel video compaiono Enrique Irazoqui, che interpreto il ruolo di Gesù ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Ponte, Palma d’oro a Cannes per il film Dogman. Unica interprete femminile è Rossella Brescia.
L’ALBUM E IL TOUR
Undicesimo album in studio di una discografia esemplare, Ballate per uomini e bestie è definito dallo stesso Vinicio «Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura». L’autunno prossimo vedrà Capossela impegnato in un lungo tour teatrale, ma non mancheranno una serie di concerti estivi nelle principali città italiane. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per avere l’autografo è necessario acquistare il cd alla Feltrinelli libri e musica di via Melo o nei Feltrinelli Village e ritirare il pass che darà accesso prioritario al firmacopie.