Quest’anno l’Istituto comprensivo Don Bosco di Grottaglie nell’ambito del progetto Pon Fse “Io…nel futuro” articolato in quattro moduli, ha voluto proporre una didattica innovativa in grado di creare un solido collegamento con il futuro percorso didattico, formativo ed anche professionale degli alunni delle classi terze e seconde della scuola secondaria di I grado “Don Sturzo”, destinatari del progetto stesso.
Sempre di più la didattica orientativa, infatti, è una buona pratica che coinvolge tutti i cicli scolastici in verticale. Essa tende a potenziare le risorse del singolo in situazione di apprendimento e a valorizzare l’aspetto formativo/educativo delle singole discipline negli interventi quotidiani.
Il progetto “Io…nel futuro” ha voluto ampliare la didattica orientativa che già da anni il nostro Istituto offre ai suoi studenti attraverso open day, lesson day, attività laboratoriali in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, combinando la lezione laboratoriale con l’approccio al mondo del lavoro.
I ragazzi infatti non solo hanno svolto le attività con gli esperti (Davide D’Alessio life coach e il sociologo Ciro Annicchiarico) e tutor, ma hanno avuto contatti da vicino con professionisti inseriti nel mondo del lavoro, assaporando così un pezzo di quella che potrebbe essere la loro futura vita lavorativa, avendo avuto la possibilità di conoscere meglio le loro attitudini ed inclinazioni. Le attività svolte in classe di tipo laboratoriale hanno puntato sull’utilizzo di metodologie didattiche attive quali cooperative learning, flipped classroom, peer education e learning by doing.
L’impatto sui ragazzi è stato tale da sviluppare le loro capacità di autoanalisi ed autovalutazione, ma anche le loro competenze sociali, civiche e tecnologiche.
II progetto in esame si inserisce all’interno di un piano didattico-culturale che la scuola, da anni, sostiene e realizza.
“Siamo certi, infatti, che solo attraverso la conoscenza del territorio e delle sue risorse, anche professionali, sia possibile creare una cultura e un senso civico e preparare gli alunni ad un futuro non solo formativo, ma anche lavorativo” sostiene la Dott.sa Patrizia Di Lauro, Dirigente Scolastica dell’ Ic Don Bosco di Grottaglie
“Il progetto continuità- orientamento, infatti, attivo da diverso tempo e presente nel Ptof del nostro Istituto, prevede una stretta e proficua collaborazione, oltre che con gli altri ordini di scuola dell’Istituto stesso (Infanzia e Primaria), proprio con le scuole secondarie di secondo grado attraverso attività di open day, lesson day, peer education, visite didattiche, partecipazioni ad eventi ecc.” ha aggiunto il prof. Antonio Catalano, tutor dei moduli del progetto Pon “Io…nel futuro” e Funzione Strumentale dell’Istituto per l’Orientamento appunto.
A conclusione del progetto la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Patrizia Di Lauro ha voluto organizzare il seminario “Parità di genere e pari opportunità” poiché oggi in un contesto come quello italiano – caratterizzato da bassi livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e da differenze di retribuzione a sfavore della componente femminile – il monitoraggio, la promozione e il sostegno alle pari opportunità sono ormai strategici.
Venerdì 29 marzo alle ore 17,00 presso la Scuola secondaria di I grado “Don Sturzo” di Grottaglie, si terrà dunque il Seminario che vedrà la partecipazione dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie, Dott.ssa Marianna Annicchiarico; il Tenente di Vascello della Marina Militare Adriana Prusciano; la Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Daniela Scrimieri e la Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Grottaglie, Dott.ssa Marilena Annicchiarico. Coordineranno i lavori la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Patrizia Di Lauro, il tutor del progetto, Prof. Antonio Catalano e l’esperto esterno, Dott. Ciro Annicchiarico.
“La parità di genere è un diritto umano fondamentale ed una condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace e garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera” conclude la Dirigente Scolastica Patrizia Di Lauro.