Inizia una nuova stagione culturale per Porta Napoli con l’apertura di «Mercato Nuovo», il primo locale di musica live del quartiere situato tra i Tamburi e la città vecchia di Taranto.
Si chiama Mercato Nuovo, come la via in cui si trova, ma non solo. «Abbiamo scelto il nome Mercato Nuovo – spiega Luca D’Andria, il più giovane dei quattro soci – perché il nostro auspicio è quello di contribuire a dare un futuro nuovo a un quartiere ingiustamente abbandonato a sé stesso: vogliamo ridare dignità a una strada che, grazie alla sua posizione strategica, è stata per decenni luogo di scambio di merci. Il locale, per esempio, è stato per 40 anni un deposito di alimentari. A questo abbiamo aggiunto la scelta strategica – ha aggiunto Luca – di essere circolo Arci: favorisce la socialità e lo svago in un luogo che non è solitamente frequentato, soprattutto in orari serali».
Nuova vita al quartiere
La musica, insomma, per dare nuova vita a un quartiere che in questi anni ha già registrato timidi segnali di risveglio. Insieme a Luca anche Aldo, Francesco e Mimmo hanno scommesso su Porta Napoli per sperimentare nuove proposte culturali e sociali. Il locale si trova a pochi metri dal ristorante sociale inaugurato nel 2016 «Articolo 21», dove a cucinare e servire i piatti della tradizione del mare tantino è un’associazione composta da ex detenuti e di immigrati. Ma Porta Napoli è anche la sede di Officina Maremosso, progetto sperimentale nato nel 2015 per l’allestimento di un laboratorio sociale che punta all’«apprendimento trasversale del mare», attraverso il recupero delle tecniche lavorative della tradizione marinara. A pochi metri, in via Costantinopoli, vive la nuova casa del progetto artigianale «Ammostro», un laboratorio tutto al femminile unico nel suo genere che produce manufatti ecosostenibili e artigianali, raccontando in chiave contemporanea il territorio, chi lo abita e le sue tradizioni. Il primo vero tentativo di svolgere attività culturale risale, però, già agli anni ’90 con l’esperienza del centro sociale «Ska Pellerossa» oggi non più attivo.
Il concept
Il concept di Mercato Nuovo sarà quindi quello di sede di sperimentazione culturale. ma anche sociale: una live room in cui poter respirare l’aria di qualcosa di nuovo, un posto nato per esserci. Un luogo che stimola a essere motore di cambiamento e di impegno personale. Un impegno che i quattro soci hanno profuso non solo nell’idea, ma anche nell’allestimento del locale: «Tutto ciò che è parte di Mercato Nuovo, dal palco al piano bar, dall’ufficio ai bagni è stato costruito e allestito da noi – ha commentato con orgoglio Luca – e ci ha spinto la passione e la fiducia nel processo di cambiamento».
Il concerto di apertura e la rassegna in programma
Il progetto prenderà il via ufficialmente il 30 novembre: saranno i «Ponzio Pilates» ad aprire le danze con i loro brani di «elettrosamba esplosiva e felice» e un’esibizione divertente in grado di coinvolgere, secondo gli addetti ai lavori, anche i più scettici. Il percorso, poi, porterà a Taranto «The Niro + Gary Lucas», «Han», «Canarie», «Livio Cori» e tanti altri. Sul palco di Mercato nuovo arriveranno tutti artisti made in Italy, ma in grado di guardare anche oltre i propri confini, aperti quindi alle influenze positive: da qui la scelta di «Music for Europe» come titolo della rassegna musicale della stagione 2019/2020 che passerà dall’indie, al rap, al funk, all’elettronica, per accontentare anche le orecchie più sofisticate.