Anche quest’anno Grafite, la scuola di Disegno, fumetto e illustrazione conferma la partnership con il Taranto Comix, la fiera di riferimento di Taranto e della Puglia dedicata a fumetti e videogiochi, arrivata quest’anno alle sua VI edizione.

E come consuetudine oramai consolidata, Grafite porta nello stand un ospite d’eccezione, Davide Fabbri, classe 1964, una delle matite più esperte nel panorama nazione ed internazionale. Il disegnatore sarà presente il 14 e 15 dicembre in fiera cimentandosi in esibizioni live, sketch e firma copie.

Le attività di Grafite

Inoltre per il secondo anno consecutivo, oltre all’Area Comics, la scuola ha deciso di ripetere la fortunata esperienza dell’Area Grafite Kids, interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi che intendono approcciarsi al mondo dell’animazione. Anche quest’anno Grafite chiude un anno intenso di attività ed eventi con il Taranto Comix, un appuntamento immancabile per fan e appassionati di fumetto oltre che per la scuola. La fiera tarantina, in continua evoluzione e con lo sguardo rivolto verso il futuro, sposa da sempre gli stessi obiettivi di Grafite, tra i quali la cultura e la divulgazione del medium fumetto ad un pubblico trasversale.

Ospite d’eccezione: Davide Fabbri

L’autore

Davide Fabbri (27 luglio 1964) ha esordito nel 1989 sulle riviste d’autore italiane come L’Eternauta e Nova Express e ha proseguito il suo lavoro nei comics americani. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con Dark Horse Comics realizzando numerose miniserie, da Starship Troopers, Xena a Star Wars. Nel 2004 è stato pubblicato in Italia per Einaudi, un suo libro a fumetti in collaborazione con Nicolò Ammaniti e Daniele Brolli. Negli Stati Uniti, dopo “Aliens versus Predators: sand trap” e la collaborazione su “Dust”(Image), ha disegnato la miniserie di quattro episodi “Brothers in Arms” tratto da un famoso videogame Sulla seconda guerra mondiale. Mentre in Francia per Delcourt e in altri paesi europei, con Panini, escono tutti i libri di Star Wars, approda prima alla WildStorm e poi alla DC Comics, con due serie scritte da Ian Edginton che hanno come protagonista Sherlock Holmes. Fra il 2012 e il 2013, dopo un’ulteriore serie di Star Wars: Agent of the Empire II, realizza tre episodi di Batman: Arkham City Unhinged per la DC comics digital first. Dal 2014 in collaborazione con Christian dalla Vecchia e Domenico Neziti, porta avanti un progetto storico scritto da Michael Le Galli e Bruno Falba, che Glènat ha iniziato a pubblicare in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia. Lo stesso lavoro è stato pubblicato in contemporanea, da Mondadori nella collana Historica, nelle edicole e le librerie italiane. Il quarto e il quinto libro di “Operation Overlord”, usciti in Francia nel 2015 e 2016 e pubblicati su Historica per Mondadori, verranno seguiti dal sesto libro della collana. Nel 2017-2018 collabora di nuovo per DC Comics nella serie regolare di Hellblazer. L’ultimo lavoro riguarda la Collana Audace per le Edizioni Bonelli, realizzando il primo volume de Lo sconosciuto- Le nuove avventure, intitolato Le luci dell’ovest, uscito a Novembre 2019.

Area Kids

Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, di comune accordo con l’organizzazione del Taranto Comix, ritorna l’Area Grafite Kids. Ad affiancare la consueta Area Comics, nella quale docenti e studenti si cimenteranno nelle loro pratiche di disegno e live sketching, ci sarà anche uno stand completamente dedicato a Grafite Kids, il corso di Disegno Junior per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. In fiera i genitori avranno la possibilità di far provare gratuitamente ai loro figli l’esperienza del “Kids” insieme a tutor e professionisti; entrando bisognerà semplicemente recarsi presso lo stand Grafite per prenotare un’ora di disegno. Per iscriversi è possibile inviare una email a info@grafitefumetto.it o ancora telefonare al numero verde gratuito 800.19.27.72 o al numero mobile 345.327.41.96.

Il programma delle attività nello stand Grafite

Sabato 14 dicembre (Tutto il giorno estemporanee di disegno da parte degli allievi e docenti)

Ore 11,00 – 13,00: Live sketching a cura di Davide Fabbri (Star Wars, Batman, Lo Sconosciuto – Sergio Bonelli Editore);
Ore 15,00 – 17,00: Live sketching a cura di Fabrizio Malerba, Edizioni Grifo;
Ore 16,00: Live sketching a cura di Gian Marco De Francisco Beccogiallo e Francesca Vivacqua, Pittrice;
Ore 16,00 -18,00 – Live sketching a cura di Davide Fabbri, Dark Horse Comics, DC, Star Wars;
Ore 17,00 – Live painting a cura di Francesca Vivacqua, Pittrice;
Ore 18,30 – 19,15 Palco Taranto Comix – Talk Davide Fabbri (Star Wars, Batman, Lo Sconosciuto – Sergio Bonelli Editore) con Domenico Bottalico

Domenica 15 dicembre (Tutto il giorno estemporanee di disegno da parte degli allievi e docenti)

Ore 11,00-13,00: Live sketching a cura di Davide Fabbri (Star Wars, Batman, Lo Sconosciuto – Sergio Bonelli Editore);
Ore 11,30-13,00 – Live sketching di Gian Marco De Francisco, Edizioni Beccogiallo :
Ore 15,00-17,00 – Live sketching a cura di Giuseppe Latanza, Cairo Editore;
Ore 16,00-19,00 – Esibizione live panting murales a cura di Davide Fabbri (Star Wars, Batman, Lo Sconosciuto – Sergio Bonelli Editore);
Ore 17,00 -19,00 – Live painting a cura di Gian Marco De Francisco Beccogiallo e Francesca Vivacqua, Pittrice:
Ore 11,00-13,00 & 16,30-20,00 Per entrambi i giorni, laboratorio gratuito di disegno per bambini “Grafite KIDS” stand GRAFITE KIDS

La scuola “Grafite”

“Grafite, Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” è la prima e unica scuola triennale in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. E’, a tutti gli effetti, un polo di respiro regionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.  La Scuola ha tra i suoi insegnanti un pool di professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.  E’ possibile seguire la scuola Grafite consultando il sito www.grafitefumetto.it o la pagina facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto.