Torna l’appuntamento con “Storie di Taranto”, interessante ciclo di tour guidati della Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici per la promozione e conoscenza storica del territorio. Un percorso alla riscoperta di Taranto dalla Preistoria al Medioevo, tra Chiese, Monumenti Storici, Chiostri, Cripte, Mostre, Aree Archeologiche e tanto altro.

Sabato 13 Ottobre un percorso esclusivo dal periodo Neolitico al Medioevo. Il Complesso di San Domenico nacque come San Pietro Imperiale sui luoghi di un antico tempio greco, a sua volta sorto su un’area che attesta frequentazioni sin dal periodo Neolitico, l’età della Pietra Nuova, in cui gli usi funerari dell’uomo cominciano ad evolversi verso il concetto di necropoli. All’interno dei locali di San Domenico, oggi sede della Soprintendenza Archeologica, la Mostra “Sulla strada…. 6500 anni fa. Ritratto di una società della Preistoria”, un bellissimo allestimento di reperti provenienti da una necropoli della provincia tarantina mostrerà ai visitatori corredi e tipologie di sepolture della preistoria, con asce, ceramiche ed ornamenti. Il Chiostro dell’ex convento, inoltre, vero museo all’aperto, mostra sarcofagi medievali e i resti ipogeici di un maestoso tempio greco. Completerà il percorso la dettagliata visita della Cripta di San Cataldo, che presenta misteri pittorici ed architettonici tutti da svelare. Dunque un percorso guidato ai due monumenti cristiani più importanti del Borgo Antico partendo, però, dalle origini neolitiche e dalla sacralità dell’Acropoli greca.

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, Galleria Comunale Castello Aragonese, presso Ufficio IAT di Informazione Turistica (Info Point) Costo e Durata: Euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per i bambini) Info e Prenotazioni: 340.7641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti). N.B. Visite guidate a cura di personale specializzato ed in possesso di regolare tesserino di Guida Turistica abilitata.

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:Cooperativa Polisviluppo