Sabato 15 aprile dalle 09.30 alle 13.00 (ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria al 3289163372), nelle sale del Museo Ferroviario della Puglia a Lecce, Swapmuseum organizza “Storia delle ferrovie: viaggio nell’immaginario femminile”, giornata dedicata alla scoperta delle ferrovie attraverso storie di donne dalle gesta memorabili. La visita del museo sarà resa speciale da giovani aderenti al progetto Swapmuseum che arricchiranno il percorso espositivo con la presenza di personaggi misteriosi.
Questi sono il frutto di ricerche di un gruppo di giovani che ha deciso di trascorrere il proprio tempo presso il Museo Ferroviario della Puglia, per approfondire e ricercare storie di donne che, con le loro imprese, hanno contribuito allo sviluppo del processo di emancipazione femminile nella società: dalle operaie, alle dattilografe e centraliniste fino alla prima donna ingegnere. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la storia di personaggi femminili simbolo che hanno avuto un ruolo decisivo nella conquista di diritti, posizioni lavorative e familiari, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo del paese.
Durante la visita guidata, i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie capacità di immaginazione, stimolati dalla presenza silenziosa di personaggi misteriosi che si agireranno nei treni.
Dopo le suggestioni storiche ricevute durante l’esplorazione del museo, con l’ausilio e la guida dello scrittore Omar Di Monopoli, i visitatori potranno dare vita a storie e racconti che le figure femminili lì presenti avranno loro ispirato.
L’evento rientra in Itinerario Rosa 2017, manifestazione promossa dal Comune di Lecce, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna attraverso una serie di “percorsi al femminile” di carattere culturale e sociale, in coincidenza con la Festa della Donna e l’avvio della primavera.
Swapmuseum è un progetto che mira ad avvicinare i giovani ai musei attraverso uno scambio di tempo, creatività e premi, allo scopo di rendere la cultura più accessibile e parte della vita di tutti. Vincitore del premio Share in Action della Fondazione Italiana Accenture come miglior progetto di sharing economy nella categoria non profit, Swapmuseum è stato inserito da Fondazione Cariplo tra le 30 start up italiane più promettenti nell’ambito dell’innovazione culturale; lo scorso novembre ha vinto il bando Con il Sud che partecipa di Fondazione con il Sud per l’attivazione di percorsi di volontariato culturale.
Omar Di Monopoli, salentino, è autore di tre romanzi e una raccolta di racconti. Il suo primo libro è del 2007, «Uomini e cani», sorta di western in salsa pugliese vincitore del Premio Kihlgren Città di Milano. L’anno successivo ha dato alle stampe «Ferro e fuoco», una storia corale ambientata tra i nuovi schiavi della raccolta nei campi dello sperone del Gargano. Del 2010 è invece «La legge di Fonzi», terzo capitolo di questo trittico gotico-meridionale. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti «Aspettati l’inferno». Da allora l’autore non ha mai smesso di pubblicare racconti e articoli su riviste, antologie e siti letterari; ha collaborato nel cinema come soggettista con Edoardo Winspeare e Pippo Mezzapesa ed ha scritto il radiodramma «L’Uomo Termoionico» per Radio Rai3. Il suo nuovo lavoro «Nella perfida terra di Dio» uscirà il 1 giugno per Adelphi.
Museo Ferroviario della Puglia – via G. Codacci Pisanelli, 3 Lecce
Ingresso gratuito
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione su:
info@swapmuseum.com
+39 328 9163372
facebook: swapmuseum