Torna a Taranto Startup Europe Week, l’iniziativa patrocinata dalla Commissione Europea per includere tutte le sue regioni in un programma comune dedicato alle startup. Si svolgerà a Taranto il giorno 11 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.30 presso il Dipartimento Ionico “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo : Società, Ambiente, Culture ” Università degli studi di Bari ( Facoltà di Giurisprudenza ) in città vecchia, Taranto in Via Duomo, 259, l’edizione 2019 dello Startup Europe Week.
La Startup Europe Week è un evento del mondo start-up europeo, che cerca di non applicare in Europa modelli americani, ma di creare un’esperienza unica e tarata sui mercati del nostro continente. La settimana all’insegna dell’imprenditoria e dell’innovazione avrà luogo quest’anno dal 11 al 15 marzo 2019 e coinvolgerà 28 Stati Europei e più di 350 regioni con un network di circa 200 mila innovatori ! L’ evento è rivolto ai giovani studenti, startup e imprenditori che guardano con curiosità all’Europa. Le startup locali avranno infatti la possibilità di conoscere strumenti e realtà che possono supportare il loro ingresso sul mercato europeo.
Puglia Startup è al suo quarto anno consecutivo l’organizzatrice dell’evento a Taranto, supportata quest’anno dal Dipartimento Ionico “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo : Società, Ambiente, Culture ” UNIBA, dalla web agency We Media Crew, dal BaLab e dall’importante sostegno di Startup Grind, il progetto globale di Google for Entrepreneurs per “educare, ispirare e connettere” gli innovatori di tutto il mondo, che arriva per la prima volta sul territorio ionico e promette di coinvolgere gli innovatori della provincia di Taranto per fare networking e diffondere la cultura d’impresa.
SEW Taranto ha visto in questi 4 anni la presenza di oltre 500 partecipanti e più di 50 speakers tra istituzioni, innovatori e startup !
I NUMERI DI STARTUP EUROPE WEEK
A livello internazionale:
+500 organizzatori
+ 350 città coinvolte
22 Milioni di social impression
IL TEMA DELL’EVENTO
Il tema della Startup Europe Week é lo sviluppo dell’imprenditorialità. In questa edizione 2019, Puglia Startup ha pensato di generare un dibattito sui fattori di criticità dell’ecosistema innovativo territoriale. Desideriamo partire dall’analisi dei problemi per affrontare nuove sfide con l’innovazione. Vogliamo cioè provare ad analizzare a livello territoriale i punti di criticità per raggiungere un più maturo livello di innovazione imprenditoriale.
A CHI SI RIVOLGE
L’evento si rivolge a studenti, imprenditori, “wannabe” startupper e startup che hanno voglia di approfondire il mondo dell’imprenditoria innovativa e apprendere conoscenze utili a far crescere il proprio progetto. Anche appassionati e curiosi saranno i benvenuti.
L’EVENTO SEW TARANTO
La mattinata sará strutturata in due parti
Nella prima parte ci sarà l’apertura della Tavola Rotonda dal titolo : L’innovazione in Puglia: opportunità e minacce per l’ecosistema e nella quale interverranno i principali attori istituzionali dell’ecosistema. A seguire sarà la volta delle startup invitate con la presentazione delle loro idee di successo e progettuali e con l’analisi dei fattori di successo e di criticità del loro percorso imprenditoriale.
La formula Tavola Rotonda è stata pensata per generare un dibattito tra tutti i presenti e favorire il network !
GLI OSPITI
– Introduzione e saluti di Bruno Notarnicola – Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”, UNIBA; Riccardo Pagano – Coordinatore del dottorato in Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo, UNIBA; Rinaldo Melucci – Sindaco città di Taranto ; Cosimo Borraccino – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia ; Maurizio Maraglino Misciagna – Organizer SEW19 Taranto e Presidente di Puglia Startup.
– Tavola Rotonda dal titolo : L’innovazione in Puglia: opportunità e minacce per l’ecosistema nella quale intervengono : Sergio Prete – Presidente Autorità Portuale di Taranto ; Alfredo Lobello – Responsabile degli aiuti alle start-up innovative per Puglia Sviluppo; Stefano Marastoni – Economista dell’innovazione ARTI Puglia ; Gianluigi De Gennaro – Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività UNIBA; Piero Vito Chirulli – Consigliere delegato start-up Confindustria Taranto ; Luca Lazzaro –Consigliere delegato Camera di Commercio Taranto.
Le startup e innovatori coinvolti : Diego Antonacci – Impact Hub Bari ; Roberto Covolo – Ex Fadda Laboratorio Urbano; Alessandro Deodati – Niteko srl ; Fabio Cerino – Befreest s.r.l.; Giovanni Zappatore– Adam’s Hand ; Christian Gentile – PsykoBoard; Paolo Stufano – Ashoka; Bianca Maria Scarinci – Taranto Creative Hub ; Flavio Leone – Skill2Skill ; Yilenia Taranto – SkateArtPark by Tedofficine
Modera: Anna Rinaldi – Professoressa di Economia e valutazione delle politiche di sviluppo, UNIBA
COME PARTECIPARE
La partecipazione all’evento é gratuita, previa iscrizione su Eventbrite attraverso l’apposito tasto qui su Facebook in alto a destra chiamato “ottieni Biglietti” (in inglese “get ticket”) o direttamente all’indirizzo Eventbrite/ Facebook:
https://www.facebook.com/events/2269138030023693
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-europe-week-taranto-2019-58260945055