Sport e ambiente costituisce un binomio inscindibile nell’Earth Day Run, gara non competitiva che si snoderà tra le strade di Francavilla Fontana domenica 5 maggio.
La manifestazione si svolge in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, che ogni anno arriva a coinvolgere circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Fare Verde, in collaborazione con Monday Night e il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, scende ancora una volta in campo per l’ambiente, con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini francavillesi sulla necessità di conservare le risorse naturali, cambiando il proprio atteggiamento verso un consumo sostenibile, nella prospettiva di un futuro libero dall’energia da combustibili fossili.
IL PERCORSO
La giornata prevede due tipologie di gare:
• Corsa amatoriale di 5 km e 10 km
• Junior run – una corsa amatoriale di 800 m per ragazzi/e dagli 8 ai 12 anni.
Il percorso è stato approntato per assicurare la massima sicurezza dei partecipanti, prevedendo l’utilizzo di molte strade già chiuse al traffico. La corsa amatoriale di 5 km sarà distinta in due giri di 2,5 Km all’interno dello stesso circuito; per la corsa amatoriale da 10 km, invece, sono previsti quattro giri sempre dello stesso percorso.
Non trattandosi di una competizione agonistica, e tenendo fermo l’obiettivo di voler lanciare un messaggio di sensibilizzazione, sono previsti dei premi di partecipazione ad ogni partecipante. Inoltre, all’arrivo sarà allestita un’area con intrattenimento per i più piccoli.
IL PROGRAMMA
Ore 8:30 Ritrovo (Via Municipio – Angolo Corso Umberto)
Ore 9:00 Partenza Junior run; al termine inizia la corsa amatoriale di 5 km.
COME ISCRIVERSI
Per partecipare alla gara, è necessario compilare il modulo d’iscrizione, disponibile online sul sito di Fareverde. Versando una quota di partecipazione (gratuita dagli 8 ai 12 anni; 13 anni in su: € 5,00) si avrà diritto a ricevere la sacca contenente: t-shirt gara, integratore, barretta energetica.