Per la prima volta Francavilla Fontana partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, evento promosso dalla Commissione Europea, giunto alla diciassettesima edizione, a cui partecipano ogni anno migliaia di città di tutte le dimensioni.
Sarà una settimana in cui Francavilla proverà a sperimentare soluzioni innovative per progettare un futuro diverso e più in linea con i Comuni virtuosi della Penisola e dell’Unione Europea. Tante le iniziative previste soprattutto nella giornata d’inaugurazione, domenica 16 settembre, fino alla sperimentazione di un percorso pedonale casa-scuola del 21 settembre. Per tutta la Settimana saranno attive la campagna “Il traffico sei tu” e la mostra fotografica “Ridammi la strada!”. L’obiettivo dell’iniziativa, a cura dell’Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Francavilla Fontana, è modificare lo stile di vita dei francavillesi e di cambiare la nostra città: non più una città in cui si pensi a circolare il più rapidamente possibile con l’auto ma una città in cui si rinunci il più possibile all’auto.
Il programma nel dettaglio:
Dal 16 al 22 settembre, mostra fotografica diffusa “Ridammi la strada!” e campagna “Il traffico sei tu”.
• 16 settembre
– GIORNATA SENZ’AUTO – chiusura al transito del centro abitato per tutta la giornata
Lancio della campagna pubblicitaria “IL TRAFFICO SEI TU”.
– Esibizione di Street art a cura della Pro Loco: artisti si esibiranno per tutta la giornata lungo via Roma con apertura straordinaria degli esercizi commerciali
– UN PONTE VERDE VERSO LA PIAZZA: per un giorno via San Lorenzo farà spazio alle bici consentendo di collegare viale Abbadessa e piazza Umberto I. Alle 10, storie in bici con partenza da viale Abbadessa: passeggiata tra arte e racconti per una idea di città sostenibile a cura di Le Radici e Le Ali, con l’esibizione delle attrici Michela Marrazzi e Mariangela Chirico.
– ESIBIZIONE SPINNING SU VIALE LILLA a partire dalle ore 17.30 a cura di LIFE CORE FIT di Francavilla Fontana “Special Class di Group Cycling”
– CICLOPASSEGGIATA serale con guida gratuita a partire dalle 19,30 a cura dell’associazione Fare Verde
– Postazione noleggio risciò in piazza Umberto I (tutta la giornata)
– Esposizione di una BICI ELETTRICA donata dalle ACLI al Comune di Francavilla Fontana nell’ambito dell’iniziativa “I borghi più belli” con possibilità di prova gratuita
– Esposizione di un’AUTO ELETTRICA su viale Lilla (solo mattina)
– Inaugurazione “RIDAMMI LA STRADA!” Mostra fotografica diffusa (via Regina Elena- via Roma – corso Garibaldi – corso Umberto – viale Lilla) sugli scorci della città resi esteticamente sgradevoli dalle auto
– Servizio gratuito autobus scoperto (dalla stazione al Castello) a bordo del Sightseeing Euro 5 della STP con servizio guida a cura della Cooperativa Impact.
• 21 settembre
A scuola senza inquinare – Giornata dedicata al percorso casa-scuola senz’auto
• 22 Settembre
Rastrelliere fai da te – Realizzazione di rastrelliere artigianali all’interno della Villa Comunale (curato da Fabio Montefiore)