Dopo il trionfo di colori del Crispiano Comix, in piazza San Francesco torna il consueto appuntamento settimanale con la musica. Giovedì 19 luglio, per la rassegna musicale Scariche Sonore, è la volta degli ABC – Afro Beat Corporation.
La formazione, nata nel 2013, mescola all’afrobeat tipico degli anni ’70 sonorità jazz, funk, dub, reggae, immergendo il tutto in un atmosfera più moderna grazie all’utilizzo di effetti elettronici e samples. Il concerto è gratuito e avrà inizio alle 22. Per info e prenotazioni tavoli: 099.4005927. La rassegna Scariche Sonore è organizzata dall’associazione Symposium Arte.
ABC AFRO BEAT CORPORATION
Come suggerisce lo stesso nome, si tratta di una “corporazione” di musicisti in continuo divenire, che si unisce insieme per sperimentare e ricercare. Proprio per questo motivo è difficile assistere due volte di fila allo stesso concerto, in quanto l’improvvisazione è uno degli elementi predominanti. Il repertorio si compone di brani originali e ri-arrangiamenti di brani di gruppi che hanno fatto la storia dell’afrobeat, come Fela Kuti e Mulatu Astatke, proponendo uno show dal sicuro impatto fisico ed emozionale. In questi anni sono già saliti sui palchi di diversi festival, come Pietre che Cantano (Cisternino), Locus Festival (Locorotondo), MAF – Making Art Festival! (Marconia). Hanno inoltre suonato alla Casa delle Arti di Conversano in occasione della presentazione ufficiale del documentario sulla vita di Fela Kuti, padre indiscusso dell’afrobeat.
Line up:
Vittorio Palmisano – keys
Fabrizio Scarafile – sax
Claudio Chiarelli – sax
Nicola Masciullo – guitar,voice
Alessio Santoro – drums
Vito Giacovelli – percussions