“Letture a km 0 – La cultura a filiera corta” è una rassegna letteraria nata per promuovere la lettura e valorizzare talenti locali, mediante le loro ultime opere letterarie.
Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno la rassegna giunge alla sua terza edizione; l’edizione di quest’anno è la prima organizzata come Presidio del Libro/Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico.
I 13 incontri della rassegna, che inizia a marzo e termina a dicembre, spaziano tra vari generi, dal romanzo noir a quello erotico, dalla biografia d’artista al saggio scientifico-storico, per giungere persino al cd musicale.
La rassegna inizia Venerdì 17 marzo alle ore 19,00 con la partecipazione dell’ospite d’onore, lo scrittore Mario Desiati e la presentazione del suo libro “Candore” (Einaudi, 2016).
Mario Desiati dopo aver vissuto a Martina Franca ed essersi laureato in Legge si è trasferito a Roma, dove è stato capo-redattore della rivista Nuovi Argomenti ed editor junior della Mondadori. Nel settembre 2008 è uscito il suo terzo romanzo “Il paese delle spose infelici”, con il quale ha vinto il premio Mondello e da cui è stato tratto un film omonimo di Pippo Mezzapesa. Il suo romanzo “Ternitti” è stato finalista al Premio Strega 2011. Nel 2013 è uscito “Il libro dell’amore proibito”. Nel 2015 esce “La notte dell’innocenza. Heysel 1985, memorie di una tragedia”. Nel 2016 esce “Candore” per Einaudi.
Laboratorio Urbano Mediterraneo
via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA).
Ingresso libero.