Forte del successo registrato nella sua prima edizione, si prepara a riaprire i battenti la Salento Bike Fest, l’iniziativa interamente dedicata allo sport a due ruote e rivolta a ciclisti, cicloamatori e sportivi di tutte le età con un programma fittissimo di eventi e attrazioni.

Sabato 12 e domenica 13 maggio, in concomitanza con la Giornata Nazionale della Bicicletta, ricorrenza istituita dal Ministero dell’Ambiente nel 2010 al fine di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, il Parco di Belloluogo, nel cuore del capoluogo salentino, ospiterà l’edizione 2018 dell’evento, strettamente connesso al progetto di utilità sociale “Stop ruote sgonfie”.  Sarà attivata, infatti, una raccolta fondi per donare alla città una stazione di gonfi aggio per biciclette “urbana”, da installare in un luogo nevralgico della città e a disposizione di tutti coloro che si spostano in bici. Così, seguendo l’esempio della città di Bologna, prima in Italia a dotarsi di Public Bike Pump, anche Lecce ha deciso di offrire ai cittadini una sorta di Air Free Station pubblica e gratuita per favorire tutti coloro che, all’automobile, preferiscono una bella passeggiata in bicicletta. Sarà possibile dare il proprio contributo al progetto attraverso la partecipazione ai diversi eventi o devolvendo il proprio obolo nelle charity box presenti al Bike Village.

IL BIKE VILLAGE

All’interno del Parco di Belloluogo, sarà allestita un’area espositiva per accogliere gli stand di aziende e operatori del settore e non, dove i visitatori potranno trovare tutte le ultime novità in fatto di biciclette, attrezzature, tecnologie, accessori e servizi. Ma non finisce qui.
Il Village, infatti, rappresenterà anche un luogo di incontri, musica e spettacolo, con visite guidate, esibizioni, attrazioni, concerti e dj sets. Una festa vera e propria, dove non mancherà l’angolo food & beverage per i più golosi. Il programma con tutti gli eventi è disponibile sul sito ufficiale www.salentobikefest.com