Si chiama Agreement for transport of dangerous goods by road ma è sicuramente più conosciuto con l’acronimo Adr. Si tratta di un accordo europeo sul trasporto delle merci pericolose sancito nel 1957 e recepito anche – in tempi molto più recenti – dal nostro Paese.
Sarà ancora una volta questo “pacchetto di norme” l’argomento centrale attorno al quale ruoterà il XV Seminario Annuale sulle Merci Pericolose (con valore di Formazione e Aggiornamento Professionale 2018 Adr Imdg D.Lgs. 81/08). Tema di quest’anno è : “Sicurezza nel trasporto intermodale marittimo e terrestre di merci pericolose ADR IMDG 38-16 in obbligo dal 1° gennaio 2018”.
L’incontro vedrà impegnati a vario titolo tutti i referenti della catena logistica e accenderà i riflettori su quelle ”variabili” che fanno del trasporto, in questo caso soprattutto quello marittimo, un segmento vastissimo, fondamentale e soprattutto bisognevole di regole all’interno del nostro sistema sociale ed economico.
Il programma prevede, in apertura, i saluti di Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria Taranto e Vicepresidente CCIAA Taranto; di Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto e di Giovanni Puglisi , Presidente Sezione Marittimi, Portuali e Trasporti di Confindustria Taranto.
Seguiranno gli interventi dell’ing. Giandomenico Villa, Presidente Orange Proiect, Esperto del Corpo delle Capitanerie di Porto, Docente e Consulente Sicurezza merci pericolose e soprattutto Autore della bibliografia ufficiale ADR RID IMDG; interverrà poi l’Ass.te M. Martina Micelli , Consulente ADR IMDG dell’Istituto Prevenzione Rischi – divisione trasporti stradali ed il Dott. Riccardo Collini, Chimico ed Esperto di classificazione delle merci pericolose.
Modererà i lavori Roberta Morleo, responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Taranto.
Il convegno si terrà sabato 25 novembre alle ore 9 nella sede della Camera di Commercio di Taranto, in viale Virgilio 152.