È tutto pronto per l’edizione 2017 della “Pro Cup”, la Coppa degli Ordini Professionali della Provincia di Taranto. Il programma della manifestazione è stato illustrato nel pomeriggio di martedì 9 maggio presso la Sala Convegni del Centro Sportivo “Tursport” di San Vito.
Le squadre sono capitanate da Francesco Murianni, Fabrizio Nastri e Stefania Tripaldelli, (Avvocati e Magistrati), Dario Malagnini (Medici e Odontoiatri), Nicola De Florio e Giovanni Cappiello (Commercialisti ed Esperti Contabili), Andrea De Marco (Farmacisti), Roberto Di Napoli (Ingegneri).
La competizione nasce dall’idea dello stesso gruppo di lavoro che ha promosso il torneo di tennis riservato agli ordini professionali sul finire degli anni Novanta e negli anni 2000. Nel 2015, inoltre, si è svolta una prima edizione “sperimentale” della Pro Cup vinta, nel calcio a 5, dall’Ordine degli Ingegneri.
Stavolta la kermesse si svolge sull’arco di tre tornei: tennis (dal 13 maggio all’11 giugno sui campi di Canneto Beach), beach tennis (sulla sabbia di Lido Gandoli dal 30 giugno al 2 luglio) e calcio a 5 (al Tursport dal 3 al 7 luglio).
Partecipano alla Pro Cup le rappresentative di Avvocati e Magistrati, Farmacisti, Commercialisti ed Esperti Contabili, Medici e Odontoiatri e Ingegneri: oltre ai vincitori dei singoli tornei, al termine dei tre mini-campionati sarà stilata la classifica finale che determinerà la squadra Vincitrice Assoluta dell’edizione 2017.
Il trofeo, sull’esempio della Coppa Rimet di calcio, sarà detenuto dall’Ordine vincitore fino all’inizio dell’edizione successiva: la squadra in grado di aggiudicarsi tre edizioni della Pro Cup si aggiudicherà definitivamente la coppa.
L’esordio del torneo di tennis è fissato sabato 13 maggio alle 9.30 a Canneto Beach: gli Ingegneri sfideranno i Commercialisti nel turno di qualificazione. Domenica 14 maggio, alla stessa ora, si disputerà la prima semifinale tra Farmacisti e Avvocati e Magistrati.
Grande è l’attesa di atleti e organizzatori per un evento che ambisce a diventare uno dei momenti sportivi d’eccellenza dell’estate tarantina e un autentico punto di riferimento anche sotto il profilo sociale e turistico.
Gli appassionati e i giocatori potranno tenersi aggiornati sulle vicende della Pro Cup grazie al sito Internet ufficiale procuptaranto.ga e alla pagina Facebook Pro Cup Taranto.