La costa ionica si prepara ad accogliere la 1^ regata di coppa nazionale SUP Racing della storia della città di Taranto, la Due Mari Green Sup Race. L’evento, in programma sabato 12 maggio e organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Taranto e ASD Kitesurf Taranto, sarà dedicato mondo del Paddle Surf e, in generale, degli sport acquatici.

Sarà cura dell’associazione Green Rope e della campagna SUP Kids realizzare spazi di educazione ambientale e di confronto per grandi e piccoli in collaborazione con Starboard, Jonian Dolphin Conservation, WWF Policoro ed Eco Surf Italia.

TUTTI PAZZI PER LO STAND UP PADDLE

Negli ultimi anni, sta dilagando la moda di questo nuovo sport acquatico. Che sia una spiaggia marina o lacustre non importa, perché tutto ciò che serve è una tavola da surf e un remo, l’equipaggiamento essenziale per un supper ovvero un surfista su un SUP, acronimo che sta per Stand Up Paddle, termine inglese che richiama l’azione di pagaiare in posizione eretta sulla tavola. Questa disciplina sportiva è una variante del surf e consiste nel mantenersi in equilibrio su una long board (tavola simile a quelle da surf d’onda, ma più grande), utilizzando una pagaia. Lo Stand Up Paddle ha già conquistato larghi consensi anche grazie alla sua grande accessibilità: questo sport è praticabile ovunque (mare, laghi, fiumi, etc.) e non occorrono onde per divertirsi, ma sono sufficienti una tavola voluminosa e acque tranquille. Proprio perché alla portata di tutti, questo sport è diventato un nuovo modo di vivere la bellezza del mare, ideale per trovare e mantenere la forma fisica migliore in tempi relativamente brevi. Il SUP infatti è molto apprezzato, dal punto di vista del fitness, dagli atleti più esperti ai principianti per la qualità dell’allenamento che consente di praticare.

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:puglia.com