Dimostrare l’attualità dello straordinario patrimonio artigianale e artistico della ceramica grottagliese, facendolo vivere alla gente direttamente, uno stimolo per il futuro delle nuove generazioni. Ma anche far conoscere il patrimonio artistico e rurale del territorio.
E’ stato questo il principio con il quale è nato è si è sviluppato il progetto “Quartiere a Regola d’Arte”, organizzato dalla Cooperativa sociale “Diogene”, su un’idea delle progettiste Maria Teresa Marangi e Carmen Valente, su un iniziativa promossa dal Comune di Grottaglie e finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Gal Colline Joniche, oggi Gal “Magna Grecia”.
I maestri ceramisti hanno accolto, dal 21 agosto al 6 settembre, bambini e famiglie illustrando loro tutto ciò che ruota intorno la ceramica: la storia, la lavorazione e il commercio.
Bimbi e ragazzi hanno potuto partecipare gratuitamente a laboratori di lavorazione al tornio, modellazione e decorazione della ceramica a fini ludici e creativi, ricevendo al termine del percorso esperienziale (nella serata di martedì 6 settembre) un attestato finale di partecipazione e un gadget ricordo.
Un ruolo particolarmente attivo è stato svolto da alcuni soggetti diversamente abili del Centro diurno Epasss di Grottaglie che si sono occupati direttamente dell’organizzazione delle attività.