Si è tenuta nella mattinata di giovedì 6 ottobre, presso la sede del Laboratorio Urbano di Grottaglie, la conferenza stampa di presentazione della kermesse “Il Castello dei Pupi”.
È giunto dunque ai nastri di partenza l’evento incentrato sulla storia della pupa grottagliese e che, a causa dei problemi tecnici occorsi al Castello Episcopio di Grottaglie, si terrà nel piazzale antistante la Chiesa Madonna del Carmine e presso la sede del Laboratorio Urbano di Grottaglie (via Corrado Mastropaolo, 123, pieno centro storico di Grottaglie), sabato 8 e domenica 9 ottobre. A moderare la conferenza Luigi Pignatelli, presidente della Hermes Academy Onlus. Sono intervenuti Cosimo Anastasia, membro de “Li Pupariedde”, Alessandro Andrisani, rappresentante dell’associazione”Isola dei Sogni” (soggetto gestore del Laboratorio Urbano di Grottaglie) l’assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative e Partecipazione del Comune di Grottaglie Elisabetta Dubla, il vice sindaco di Grottaglie Vincenzo Quaranta e l’autore, attore e regista Valerio Manisi, nonché uno degli ospiti della kermesse. «L’evento nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi, riunitisi sotto il nome de ‘Li Pupariedde’, di unire la tradizione grottagliese, in questo caso la vicenda dello ‘Ius primae noctis’ dalla quale nacque la famosa pupa, al presente. Parliamo però di un “presente giovanile” e un po’ “nerd”, a cui piace il mondo del fumetto, del cosplay, ma anche la fotografia e il teatro. Insieme al Laboratorio Urbano di Grottaglie abbiamo dunque deciso di darci da fare e grazie anche all’adesione di numerose associazioni del territorio ecco Il Castello dei Pupi», ha dichiarato Cosimo Anastasia. «L’Amministrazione Comunale di Grottaglie ha subito appoggiato questo evento, convinti soprattutto dalla rete di intenti sorta tra diverse associazioni che finalmente hanno iniziato a collaborare», è il commento dell’assessore Dubla.
“Il Castello dei Pupi” è organizzato da Li Pupariedde e Laboratorio Urbano di Grottaglie (gestito dall’associazione Isola dei Sogni) e gode del patrocinio del Comune di Grottaglie. Partner dell’evento sono Grafite – Scuola di Grafica e Fumetto, Hermes Academy Onlus, Occhio Fotografico, Mister Sorriso – Volontari della Gioia, IAT Grottaglie – Sistema Museo e Nakama Comics & Manga. Media supporter è Gir eventi. L’ingresso è libero e gratuito. Per il programma completo, orari e info potete consultare su Facebook l’evento “Il Castello dei Pupi”, o cercare la pagina “Li Pupariedde”.