Grottaglie si candida come Città Europea dello Sport 2020.
Durante la serata di apertura del Torneo “G. Scirea” si è svolta la presentazione ufficiale della candidatura alla presenza del vice – sindaco con delega allo sport, Vincenzo Quaranta.
Il riconoscimento è finalizzato a riconoscere le Città Europee dello Sport che meglio rappresentano i principi e gli obiettivi generali di ACES Europe che vedono lo sport come strumento di educazione, integrazione e inclusione sociale e fattore che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e cittadine, migliorando fondamentalmente la salute ed il benessere fisico e psicologico in generale.
A giocarsi questa candidatura ci sono Siena, Savona e Cosenza. La Città europea dello sport (European City of Sport) è un premio riservato alle città con più di 25.000 abitanti, e viene assegnato ogni anno a quatto città italiane. All’atto della candidatura la Città dovrà versare una fee di Euro 1.800,00.
Il Municipio si impegna ad individuare uno o più sponsor e partner (massimo 4) che verseranno ad ACES Europe la somma complessiva prevista in base alla dimensione del Municipio. Gli sponsor/partner, dovranno essere riportati sotto al logo della Capitale/Città/Comune/Comunità Europea dello Sport, in tutte le comunicazioni e promozioni che saranno realizzate. Gli importi del patrocinio sono di Euro 5mila per diritti d’immagine.
Inoltre, Aces Europe procederà alla comunicazione del premio nei Municipi attraverso sponsor/partner in spazi pubblicitari ceduti dal Municipio a titolo gratuito ad ACES Europe, o ad altra società indicata da ACES Europe, spazi pubblicitari determinati in base alla categoria del premio ottenuto.
Grazie a questo accordo, verranno promossi anche gli sponsor locali, l’internazionalizzazione degli stessi e viene rispettato il Piano Industriale di ACES Europe sulla base della Buona Governance, progetto sviluppato nel 2014 su richiesta dell’Unione Europea nell’ambito del Secondo numero EAC-2013-0379.
Entro il 31 marzo 2018 il Comune di Grottaglie dovrà preparare un dossier contenente le seguenti sezioni, come da allegato VI del Regolamento.
Informazioni generali sul municipio:
- nome del municipio
- numero di abitanti
- quale dipartimento si incarica della gestione sportiva
- nome e contatto del referente
Informazioni sui criteri di eleggibilità:
- Infrastrutture sportive – installazioni sportive (interne/esterne)
- Accesso agli impianti e alle attività sportive
- Club e associazioni, e partecipazione dei club sportivi locali e altre organizzazioni sportive partecipanti nei campionati
- Iniziative sportive, eventi o progetti, direttamente promossi dal municipio
- Mezzi per promuovere la salute e l’integrazione attraverso lo sport in tutte le classi sociali
- Ratio della pratica sportiva nella popolazione
- Progetto di comunicazione per promuovere la candidatura
- Relazione tra il municipio e le istituzioni sportive o politiche a livello locale, regionale o nazionale
- Profilo e possibili attività come Città/Comune/Comunità Europea dello Sport
- Calendario con i principali eventi/attività sportive pianificate per l’anno in cui il municipio si candida
Gli stessi criteri saranno utilizzati dal Comitato di Valutazione per valutare la candidatura durante la visita.
Guarda i dossier preparati da altri Municipi in passato:
- Ravenna – European City of Sport 2016
- Molfetta – European City of Sport 2016
- Pisa – European City of Sport 2016
- Firenze – European City of Sport 2012
- Pescara – European City of Sport 2012
- Viterbo – European City of Sport 2012
La Commissione concorderà con il Municipio le date della visita di valutazione della durata di tre giorni che avrà luogo tra il 1 aprile e il 30 settembre 2018.
Il municipio, una volta concordate le date della visita, dovrà inviare alla Commissione almeno dieci giorni prima della stessa un programma che includa:
- il nominativo della persona addetta all’accoglienza
- gli estremi dei titoli di viaggio e della sistemazione alberghiera
- il calendario delle visite agli impianti sportivi
- la sede e l’ora della Conferenza Stampa per la comunicazione ai media locali del progetto associato alla candidatura
- ogni altro elemento che compone il programma della visita.
Sono a carico dei Municipi candidati i costi di vitto e alloggio per tutta la Commissione di Valutazione, composta da cinque membri. Sono altresì a carico dei Municipi candidati a Città/Comune/Comunità Europea dello Sport i costi di viaggio in aereo o treno per un massimo di tre membri (articolo 20 del Regolamento).
Il 15 ottobre 2018 ti comunicheremo l’esito della valutazione. In caso di esito positivo, il municipio dovrà:
- partecipare alla cerimonia di consegna delle Ciotole di benemerenza per lo sport europeo presso il Salone d’onore del CONI che si terrà a Roma durante la prima settimana di novembre 2019
- partecipare al Gran Galà di ACES Europe per la consegna della bandiera ufficiale che si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles a metà novembre 2019, coinvolgendo i parlamentari europei del proprio territorio
Visualizza le foto gallery degli eventi Consegna delle Ciotole (2015 e 2016) e Gran Galà (2015 e 2016) cliccando sul relativo anno.