Dopo la prima tappa del Festival di Pizzica e Taranta “Pizzica in Tour” a Leporano, torna per la seconda volta nella bellissima piazza di Ceglie Messapica.
Ideato da Michele Conenna, che per la quarta volta sarà affiancato nella conduzione da Nicla Pastore. La manifestazione si propone di unire cultura popolare, tradizione e divertimento. Nata da una fortunata intuizione del meteorologo ostunese Michele Conenna, peraltro direttore artistico della kermesse, “Pizzica in Tour” è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale del Comune di Ceglie Messapica, Assessorato al Turismo.
Il 05 Agosto, dalle ore 21:30, Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, diventerà la capitale della Pizzica. Tre i gruppi che si esibiranno: Le Radici del Sud, con una nuovissima rivisitazione della Taranta, Kunteo con Tommy Miglietta e Terronia Bella. Ad aprire ogni serata sarà il gruppo promotore dell’evento “Le Radici del Sud”, che con una rivisitazione storico-culturale mostrerà il vero rito del tarantismo, condito poi da altre Pizziche di un nuovo sound».
L’evento, nato nella città di Ostuni, quest’anno toccherà 5 piazze. Dopo la prima tappa di Leporano, il 05 agosto saremo a Ceglie Messapica, in Piazza Plebiscito; poi il 12 agosto a Ostuni, come evento inserito nel calendario delle manifestazioni estive; 17 agosto a Capracotta, in Molise; mentre il gran finale è previsto per il 30 agosto in piazza Mitrano a Locorotondo.
Ogni serata avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà inoltre l’esibizione di 4 ragazze provenienti direttamente dalla Notte della Taranta. L’evento è patrocinato dai vari Comuni e in modo particolare dagli Assessorati al Turismo. Inoltre il festival gode del patrocinio della Regione Puglia. Nei prossimi giorni – conclude Conenna – saremo in grado di ufficializzare ulteriori novità sul cast e sui dettagli organizzativi».