L’utilizzo del laser fibra apporta innumerevoli vantaggi nei marcatori laser, continua a leggere per scoprire quali sono le principali caratteristiche di questo tipo di laser.
1.VELOCITÀ
I laser fibra rappresentano la prima scelta per le aziende che desiderano ottimizzare l’efficienza del proprio ciclo di produzione. La marcatura tramite laser a fibra consente di ottenere tempi di marcatura inferiori rispetto alle altre fonti.
Questo tipo di laser raggiunge un alto livello di velocità grazie alla sua potenza, che può arrivare fino a 50 W.
2.EFFICIENZA ENERGETICA
I laser a fibra sono inoltre più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle alternative. Il loro utilizzo non solo riduce il consumo energetico, ma aiuta anche a rendere il sistema più semplice, piccolo e affidabile.
La tecnologia laser a fibra utilizza il raffreddamento dell’aria di base piuttosto che un’unità aggiuntiva, che risulterebbe costosa e ingombrante. Questo riduce lo spazio di occupazione del laser e favorisce un abbattimento dei costi.
3.LUNGA VITA
L’aspettativa di vita di un laser fibra supera di gran lunga quella di altre soluzioni laser. In effetti, il modulo a diodi in un laser a fibra dura in genere tre volte di più rispetto alle altre tecnologie. La maggior parte dei laser ha una durata di circa 30.000 ore, il che equivale in genere a circa 15 anni di utilizzo.
I laser a fibra hanno una durata prevista di circa 100.000 ore, circa 45 anni di utilizzo, questa opzione offre un notevole ritorno sull’investimento.
4.POTENZA LASER
Le soluzioni di marcatura laser a fibra sono ideali per la marcatura profonda. Piuttosto che fornire un flusso continuo di energia, i laser a fibra forniscono impulsi prolungati.
Riescono a pulsare fino a 200.000 volte al secondo, evitando picchi di energia troppo alti, questo garantisce una marcatura profonda e precisa.