La Pro Loco di Grottaglie è lieta di comunicare il ritorno di Pasca tlì Palòmme presso il Santuario Madonna della Mutata, il 16 aprile 2023.
Con il patrocinio del Comune di Grottaglie, Assessore alla Promozione delle Tradizioni Locali Alessia Piergianni e Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Antonio Vinci.
La Domenica in Albis, la “pascaredda tlì virtagghise”, è una tradizione secolare a cui il popolo grottagliese non ha mai fatto mancare fede e devozione e noi ci stiamo impegnando a rendere onore al culto alla Madonna della Mutata.
Grazie ai panificatori che, ogni anno dal 1998, accettano l’invito a partecipare, si potrà degustare la tradizione. Nella postazione della Pro Loco Grottaglie, antistante il Santuario sarà presente una postazione con deliziosi gelati artigianali e… non solo.
Non solo tipicità da degustare, come da programma, sono previsti tour guidati: Madonna della Mutata. Tra culto e leggenda. A cura della Pro Loco di Grottaglie, con guida turistica abilitata all’esercizio della professione, sarà possibile conoscere la storia che tanto affascina il cuore dei grottagliesi. Perché Mutata? Dove nasce il Santuario? Quale caratteristica ha la pianta del Santuario? Perché al culto si è legata la tradizionale Pasca tlì Palòmme? Questa e tante altre domande, verranno svelate durante la visita guidata.
Durante la giornata verranno celebrate le Sante Messe, secondo il seguente orario: 07:30, 09:30, 11:00, 17:00 e 19:00. Per maggiori informazioni: messaggistica Facebook, Instagram, Whatsapp; dal lunedì al sabato presso la nostra sede, dalle 09:00 alle 17:00.
“Siamo certi che quest’anno la giornata – dichiara la presidente della Pro Loco Grottaglie dott.ssa Francesca C. Frisa – sarà distinta da un luogo unico, aria aperta, palòmme, storia e cultura, emozioni da rivivere e vi invitiamo a viverle con noi”.