Il fondamento di qualsiasi sforzo di sicurezza sul posto di lavoro, è quello che incoraggia i dipendenti a identificare comportamenti non sicuri e opportunità di miglioramento, prendendo anche decisioni di sicurezza ben informate durante le attività di routine quotidiane.
Le disposizioni principali impongono ai datori di lavoro di assicurare che gli adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) siano forniti gratuitamente ovunque sussistano rischi per la salute e la sicurezza che non possono essere adeguatamente controllati in altri modi.
I DPI devono essere “adatti” al rischio in questione e comprendono maschere e occhiali protettivi, elmetti di sicurezza, guanti, filtri dell’aria, cuffie anti-rumore, tute e calzature protettive.
Inoltre, devono fornire informazioni, formazione e istruzioni sull’uso di questa apparecchiatura. Le disposizioni principali di questi regolamenti impongono ai datori di lavoro di: evitare (per quanto ragionevolmente possibile) la necessità per i dipendenti di intraprendere qualsiasi attività di movimentazione manuale che comporti il rischio di lesioni.
Effettuare valutazioni dei rischi di movimentazione manuale e cercare di ridurre il rischio di lesioni. La valutazione dovrebbe considerare il compito, il carico e le caratteristiche personali dell’individuo (forza fisica, ecc.). Fornire ai lavoratori informazioni sul peso di ciascun carico.
Regolamentazione e uso dei regolamenti sulle attrezzature
Le disposizioni principali impongono ai datori di lavoro di:
- garantire la sicurezza e l’idoneità delle attrezzature di lavoro per lo scopo per cui sono fornite; mantenere correttamente l’attrezzatura, indipendentemente da quanti anni ha.
- fornire informazioni, istruzioni e formazione sull’uso delle attrezzaturee
proteggere i dipendenti dalle parti pericolose dei macchinari.
In base a questi regolamenti, i datori di lavoro sono tenuti a segnalare una vasta gamma di incidenti, infortuni e malattie legati al lavoro o al dipartimento di salute ambientale dell’autorità locale più vicina.
I regolamenti impongono al datore di lavoro di registrare in un libretto di incidenti la data e l’ora dell’incidente, i dettagli della persona interessata, la natura della lesione o condizione, la loro occupazione, il luogo in cui si è verificato l’evento e una breve nota su quello che è successo.
Le seguenti lesioni o problemi di salute devono essere segnalati:
- lesioni specificate incluse fratture;
- amputazioni;
- lesioni agli occhi;
- lesioni da scosse elettriche;
- malattie acute che richiedono la rimozione in ospedale o cure mediche immediate;
- infortuni da “oltre 7 giorni”, che comportano il sollievo di qualcuno dal lavoro normale per più di sette giorni a seguito di un infortunio causato da un incidente sul lavoro;
- malattie professionali segnalabili, tra cui crampo della mano o dell’avambraccio dovuto a movimenti ripetitivi;
- sindrome del tunnel carpale, che coinvolge strumenti vibranti portatili;
- asma professionale;
- tendinite o tenosinovite (tipi di lesioni tendinee);
- sindrome da vibrazione mano-braccio (HAVS), incluso quando il lavoro della persona comporta l’uso regolare di strumenti percussivi o vibranti;
- dermatite professionale.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/sicurezza-sul-lavoro.php