È ormeggiata a Taranto dal 17 ottobre, lungo la banchina del Castello Aragonese la Nave Palinuro della Marina Militare.
La nave sarà visitabile dal 17 al 18 ottobre nei giorni e orari indicati: 17 ottobre dalle 18:00 alle 22:00; 18 ottobre dalle 14:30 alle 22:00. Giovedì 19 ottobre la nave salperà da Taranto per raggiungere Napoli e successivamente La Spezia per sosta lavori.
La sosta consentirà alla nave di riprendere l’operatività in occasione della campagna d’istruzione 2024, anno in cui festeggerà 90 anni.
Nave Palinuro
Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli allievi sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare.
Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli allievi della scuola sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli allievi marescialli affrontano diverse settimane di navigazione durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.