Si tiene il 9 giugno, alle ore 19. 00 presso il teatro Tatà di Taranto Il concerto dell’orchestra-coro Mousikè, integrata dal gruppo di percussioni “Tamburi Battenti” dell’I. C. Vico-De Carolis già esibitosi il giorno 7 giugno presso il teatro della Chiesa di San Francesco De Geronimo.

Le attività di avviamento alla pratica strumentale sono state sostenute da Fondazione con il Sud, in un percorso che ha coinvolto alunne e alunni delle scuola primaria e secondaria di 1° grado per due anni, accompagnati dagli esperti dell’Istituto di Alta Formazione Musicale G. Paisiello di Taranto. Presso il Tatà l’ orchestra incontra il coro di circa settanta alunni che l’istituto ha formato grazie ai finanziamenti dell’U.E. Insomma, un concerto che unirà oltre cento alunni dell’istituto e che avrà comeleitmotiv il ritmo, esibito da un repertorio di brani di musica jazz e latino-americana, e il metodo Abreu su cuil’istituto ha investito sin dal 2012 per avvicinare gli alunni alla musica nel segno della cultura, della creatività e della cittadinanza. La grande Orchestra Mousikè è diretta dal Maestro A. Ricciardi, dalle docenti dell’I.C. Vico-DE Carolis F. Odeven, L. Panariti, A. Portacci e dall’esperta di coro G. Battista.
Il concerto è anche occasione per presentare i lavori ed i risultati degli alunni che si sono distinti nelle discipline di studio e nei progetti scolastici, evidenziando le eccellenze del quartiere, la forte volontà di crescita e di riscatto.Nel corrente anno scolastico l’istituto Vico- De Carolis ha promosso la partecipazione a gare e concorsi ottenendo i seguenti premi:

  • –  Premio nazionale promosso da Fondo Scuola Italia con partner Rovagnati, vinto dalla classe IV A della G. Deledda guidata dalla docente F. Cavallo, con un racconto illustrato sulla educazione alimentare.
  • –  Premio regionale per il 5° festival Teen Explorer sostenuto dal MIUR e dalla Regione Puglia che è andato al foto- racconto prodotto dai ragazzi della scuola secondaria De Carolis guidati dai docenti T. Perrone, L. Lopalco, S.Nasole e G. Fumarola sui pericoli del bullismo e del cyberbullismo;
  • –  Per lo Sport, i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, guidati dai docenti C. Gallo e P. Martello hanno ottenuto il primo posto nelle gare provinciali, classificandosi secondi nella finale regionale nell’ambito dei Campionati Studenteschi di calcio A5 promossi dal CONI.

    Gli alunni hanno, inoltre, conseguito numerosi meriti nell’ambito delle certificazioni linguistiche Trinity e Cambridge e nelle gare di matematica a cui la scuola ha partecipato raggiungendo ottimi risultati. E’ il caso delpiccolo Gabriel Massaro della classe V B della scuola primaria, guidata dalla docente D. Zingarello, posizionatosi al 1° posto regionale nei I Giochi del Mediterraneo. Una menzione particolare merita l’alunna Sara Anna Boccuni, insignita Alfiere della Repubblica dal Presidente S.Mattarella, che quest’anno conclude il suo percorso di 1° ciclo presso l’I.C. Vico – De Carolis e che ha sceltol’indirizzo classico per la prosecuzione dei suoi studi. A lei vanno i complimenti del Dirigente scolastico, Elisabetta Scalera, per le elevate qualità personali e per l’eccellenza del percorso scolastico. Nell’occasione saranno attribuite alcune borse di studio ai più meritevoli dall’Associazione Marco Motolese , dal Presidente, dott.ssa Carmen Galluzzo.
    L’istituto Vico- De Carolis ringrazia la Provincia di Taranto e il territorio, in particolare la Farmacia Clemente e laGioielleria Tentazioni , per il sostegno all’iniziativa.

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:prof. Elisabetta Scalera