Mondial Tornianti in Tour quest’anno sbarca nella Città di Grottaglie, il 26 e il 27 luglio.
Per l’occasione il Quartiere delle Ceramiche sarà raggiunto dai maestri artigiani italiani e internazionali, pronti a sfidarsi in una gara senza esclusione di colpi con l’antico e nobile strumento del tornio.
Due le competizioni. Si parte il 26 luglio alle ore 18:00 con il campionato mondiale in tour esteta “I contenitori del vino”. Il premio andrà all’artigiano che avrà dimostrato tutta la sua abilità nella creazione di un manufatto dal grande valore artistico.
Alle ore 22.30, il pubblico potrà assistere alla performance fuori gara: Io, il tornio e lo scuro – Throw in the Dark, un evento unico nel suo genere, in cui i tornianti bendati dovranno creare un oggetto artistico avvalendosi della sola memoria immaginativa e disponendo solamente delle “misure” prese con il tatto e utilizzando esclusivamente le proprie mani, la propria intuizione e del tornio da vasaio. Una prova ostica, quanto affascinante, che porterà gli artisti a superare i propri limiti.
Per il titolo di Campione mondiale in tour tecnico Maestri, l’appuntamento è per sabato 27 luglio alle ore 18:00. I concorrenti dovranno conseguire il miglior risultato tra le prove uniche di realizzazione del cilindro più alto e la ciotola più larga.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 26 luglio 2019 | Campionato Mondiale Esteta “I contenitori del vino”
Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti
Ore 17.30 Sorteggio pubblico dei turni
Ore 18.00 Inizio gara
Ore 22.30 Assegnazione dei punteggi
Performance speciale di tornianti bendati
Io, il tornio e lo scuro (performance fuori gara)
venerdì 26 luglio 2019, ore 22.30, Quartiere delle Ceramiche, Largo dell’Accoglienza.
Sabato 27 luglio 2019 | Campionato Mondiale in Tour Tecnico Maestri
Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti
Ore 17,30 Sorteggio pubblico dei turni
Ore 18.00 Inizio gare
Ore 22.00 Classifica Finale e Premiazione dei Vincitori