“Poscia più che ‘l dolor potè il digiuno”. Chi non ricorda questi versi tratti dal canto XXXIII dell’Inferno dantesco, in cui il Poeta fiorentino, descrivendo la terribile vicenda umana e politica del conte Ugolino, insinua nel lettore il dubbio che quest’ultimo possa essersi sfamato con le carni dei propri figli? Vicenda complessa, quella di Ugolino della Gherardesca, che ha tormentato, nel tempo, decine di studiosi alla ricerca di una possibile, corretta interpretazione di una affermazione che invece, volutamente, resta ambiguamente tremenda.
Proprio su questo canto, su questo personaggio, su questo verso si rifletterà martedì 16 maggio, alle ore 17,30, presso la suggestiva e sorprendente struttura di Casa Vestita, in via Crispi, 63 a Grottaglie, il prof. Michele Mirabella, illustre relatore dell’ultimo appuntamento dell’anno con la Lectura Dantis organizzata dal liceo Moscati di Grottaglie.
La Lectura Dantis è un progetto giunto ormai alla sua dodicesima edizione che, nel corso degli anni, ha visto avvicendarsi, presso il liceo grottagliese diretto dalla dott.ssa Anna Sturino, numerosi studiosi, docenti e critici danteschi che hanno conferito all’iniziativa un notevole spessore culturale.
Quest’anno il tema portante è stato “Dante migrante, ovvero la Divina Commedia nella letteratura straniera” ed ha sviluppato approfondimenti sui rapporti tra l’Inferno dantesco, Peter Weiss, T. S. Eliot e G. L.Borges.
L’ultimo incontro del progetto di quest’anno scolastico, dunque, vedrà l’intervento del prof. Mirabella, il cui curriculum sarebbe difficile da riportare integralmente, ma che si potrebbe riassumere in poche parole, definendo il professor Mirabella come un amante e praticante dell’arte, della cultura, della vita.
Docente universitario, regista teatrale, attore, conduttore televisivo, scrittore, Michele Mirabella sicuramente incanterà il pubblico presente con la profondità delle sue riflessioni, la poliedricità della sua cultura, la cura e il fascino indiscutibile ed unico delle sue parole.
La serata, aperta a tutto il territorio, sarà animata dalla recitazione degli alunni del Moscati aderenti al progetto, coordinati dalla prof.ssa Daniela Annicchiarico e guidati dal regista teatrale Alfredo Traversa.