Si intitola ‘Una goccia nel mare – I 60 anni di ‘Piove’ la nona edizione di Meraviglioso Modugno, l’evento musicale che ogni anno la città di Polignano a Mare dedica al suo amato Domenico Modugno.
Tanti gli artisti attesi per l’occasione, martedì 6 agosto in Piazza Aldo Moro: direttamente da Amici di Maria de Filippi, la seconda classificata Giordana Angi e il vincitore Alberto Urso, poi Shade, Anna Tatangelo, Luca Barbarossa, Dimartino, Avion Travel, Cordio e La Scapigliatura. Il concerto, che quest’anno celebra il sessantesimo anniversario di “Piove” – brano scritto da Modugno con Dino Verde e pubblicato nel 1959 – sarà coordinato dal cantante Diodato, l’attore Marco Cocci e Maria Cristina Zoppa (Rai Radio Live), direttrice artistica dell’evento insieme a Stefano Senardi.
Il tributo
Era il 2011 quando l’iniziativa fu proposta come evento d’apertura del Medimex a Bari, trasferendosi, un paio d’anni dopo, nella città natale di Modugno per rendere omaggio al conterraneo più amato di tutti i tempi. La sua “Nel Blu Dipinto di Blu” ha venduto oltre 22 milioni di copie in tutto il mondo, lasciando un segno indelebile nella storia della musica. Dal 2013 ad oggi, Polignano ha mantenuto saldo questo appuntamento, ospitando i più grandi artisti della canzone italiana come Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Negramaro, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Piero Pelù, Enrico Ruggeri, Morgan e tanti altri. Sono proprio gli ospiti a ricordare l’intramontabile cantautore pugliese, proponendo anche brani della propria produzione musicale in grado di incarnare il suo spirito da cantattore. La scelta del cast ricade sempre su artisti che possano toccare la sensibilità di diverse generazioni, per fa sì che l’evento attiri l’attenzione di tutti. Meraviglioso Modugno è realizzato dal Comune di Polignano, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito di Puglia Sounds. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito, si terrà in Piazza Aldo Moro, alle ore 21:15.