Anche in questo 2017 si terrà la Giornata della Filatelia, per la precisione venerdì 10 a partire dalle 10.30.

Organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo” di Massafra in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado “Manzoni” (anche sede della manifestazione), la Scuola Secondaria di I grado “Andria”, l’I. C. Scuola Secondaria di I grado “San Giovanni Bosco”, l’I.T.I. “Amaldi”, il Liceo “De Ruggieri” e l’I.I.S.S. “Mondelli”. L’elenco dei dirigenti scolastici e dei docenti referenti e coordinatori è contenuto all’interno del pieghevole/invito.
La Giornata di quest’anno vedrà il Circolo “Rospo” ancor più protagonista rispetto alle precedenti edizioni, poiché l’annullo che si realizzerà ne celebrerà il XXX anniversario di fondazione (1987 – 2017): il bozzetto, approntato da Nicola Fabio Assi, è la combinazione risultante dal logo del Circolo e dal disegno utilizzato per l’emissione del francobollo dedicato a Massafra nel 2007.

Il tema prescelto, invece, è quello della donazione, in particolare del sangue, come testimoniato dall’esposizione della collezione “Donare il sangue è donare la vita” di Sergio De Benedictis (segretario del Circolo Filatelico Barese) e dalla presenza della sezione massafrese della Fratres (dato che pure di essa ricorre l’anniversario, il 20°).

Nell’auditorium, coordinati dal presidente del Circolo “Rospo” Nino Bellinvia, interverranno il Sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Baccaro, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi, l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Bommino, il Presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci, la Dirigente Scolastica dell’I. C. “De Amicis – Manzoni” Maria Blonda, la Referente di Poste Italiane per la Filatelia per Lecce – Brindisi – Taranto Francesca Magnani, il presidente della Fratres Massafra Graziano Tocci.

L’annullo e la mostra comprendente i lavori degli studenti e la collezione del De Benedictis saranno ospitati nel padiglione “Lazzaro”: il primo verrà apposto dalle 09.30 alle 13.30, la seconda potrò essere visitata nei giorni 10, 13, 14 e 15 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.