Domenica 19 luglio, “Note da Oscar”, doppio appuntamento serale con i Concerti al tramonto del Magna Grecia Festival.
Alle 19.45 e alle 21.15, nell’affascinante cornice del Molo Sant’Eligio di Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Giuseppe Salatino eseguirà alcune le più belle colonne sonore premiate dall’Academy Award che assegna il premio cinematografico più prestigioso. Omaggi musicali per Morricone e Bacalov, che è stato direttore principale dell’OMG, Bernstein e Zimmer, con le musiche più note per evocare immagini e sequenze rese immortali.
Lo spettacolo
“Note da Oscar” è il quinto dei dieci eventi in programma nella rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia, direzione artistica del maestro Piero Romano, con il Comune di Taranto. Appuntamenti musicali di rilievo, fortemente sostenuti dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e dal vicesindaco e assessore a Sport e Cultura, Fabiano Marti. Dunque, “Note da Oscar”, i tributi riservati ad Ennio Morricone, con le musiche dagli sceneggiati televisivi “Marco Polo” e “I promessi sposi”, dai film “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Nuovo Cinema paradiso” e “Mission”; Luis Bacalov, “Il Postino”, Leonard Bernstein, “West side story”; Hans Zimmer, “Pirati dei Caraibi”, “Harry Potter”, Jurassic Park”, “Star wars” e “Indiana Jones”. Infine, una chicca all’interno del programma: l’esecuzione di “Sentimental”, brano scritto dal maestro Leonardo Presicci dell’Orchestra della Magna Grecia, con arrangiamento per clarinetto e archi.
La rassegna
Gli spettacoli della rassegna hanno luogo nell’Arena della Villa Peripato e in alcuni lidi cittadini (Lamarée, Molo Sant’Eligio e Yachting Club). Ingresso 5 euro. Biglietti nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28 (10.00/13.00-17.00/20.00, botteghino la sera del concerto, 392.9199935), o mediante piattaforma Eventbrite.
Info utili
Il pubblico ammesso allo spettacolo, all’ingresso dovrà consegnare il modulo di autocertificazione Covid-19 debitamente compilato (scaricabile dal sito www.orchestramagnagrecia.it).