“La Puglia nei prossimi giorni sarà alla ribalta con la sua offerta turistica al Buy Puglia 2017: si rinnova il racconto in tutte le sue sfumature – paesaggio, natura, arte e cultura, enogastronomia, mice e wedding;
un racconto destinato, grazie ad una macchina organizzativa notevole, ad un pubblico internazionale di Buyers selezionati a cui vogliamo far sperimentare, conoscere e scegliere la Puglia come destinazione turistica”. Commenta così l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, l’apertura della quinta edizione del Buy Puglia – Meeting & Travel Experience. Ideato e organizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione come occasione d’incontro e scambio tra i buyer internazionali (tour operator, agenzie di viaggio, agenzie di viaggio on line, Organizzatori di meeting, congressi ed eventi, ecc.) e le imprese turistiche pugliesi, il Buy Puglia crea un canale di comunicazione diretto per stringere partnership strategiche. La formula di questo evento di punta, in grado di offrire una panoramica completa dell’offerta turistica pugliese e del suo patrimonio, è ormai rodata: per il Business Meeting sono previsti per questa ultima edizione 2000 incontri di lavoro in cui oltre 200, tra Buyer e Seller, si incontrano per scoprire, comprare e vendere la destinazione Puglia. Il B2B si svolger presso il business center dell’Aeroporto di Bari il giorno 27 Ottobre. L’obiettivo, ribadito nel Piano Strategico del turismo Puglia 365, è quello di intercettare nuovi mercati a grande potenziale di sviluppo per il turismo pugliese e proporre, anche nei mercati già consolidati, una Puglia365, da scoprire tutto l’anno, anche fuori dalla stagione estiva. L’edizione 2017 ospita buyer provenienti da più di venticinque Paesi del globo. Ampia presenza dal Nord America con venti operatori dal Canada e dagli Stati Uniti; alta la partecipazione da parte dei grandi Tour operator del Nord Europa, in particolare da Germania, Regno Unito, Austria, Repubblica Ceca e Francia. Dai mercati long-haul l’evento ospiterà buyer provenienti dall’India, dalla Cina, dalla Corea del Sud, dal Brasile, dall’Argentina, dalla Russia e da altri mercati potenzialmente strategici per la Puglia: Sud Africa, Israele e Thailandia. Grande la collaborazione con Aeroporti di Puglia. Sei le compagnie aeree che saranno presenti al Buy Puglia: Vueling , Aegean Airlines, Air Dolomiti, Volotea, Turkish Airlines, Ryanair. Ciascuna avrà un desk personalizzato all’interno dell’area B2B. Prima degli incontri business to business, la consueta Travel Experience : sono previste dal 23 sera al 26 ottobre per i Buyer tre giornate di Educational Tour esperienziale , suddivisi in sei diversi itinerari scelti dai Buyer, in diverse aeree della regione. L’edizione 2017 si arricchisce anche di una importante novità: una nuova sezione di formazione interamente dedicata agli operatori turistici pugliesi, Buy Puglia Investment & Education. Si tratta di un programma di incontri, tavole rotonde e workshop di formazione dedicate ai Seller su quattro aree tematiche: investment e sviluppo alberghiero, marketing, distribuzione e ospitalità. L’evento, che si terrà il 26 Ottobre nel business center dell’Aeroporto di Bari, è realizzato in collaborazione con: PKF hotelexperts, Tourism Investment, BTO Education e Federalberghi. “Il Buy Pugia rappresenta un appuntamento annuale che ha dimostrato la sua efficacia, confermando nelle precedenti edizioni un cospicuo numero di contratti e l’inserimento della Puglia nei cataloghi dei T.O. di nuovi Paesi -– commenta l’Assessore all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia, Loredana Capone – Questa edizione 2017, con la novità del Buy Puglia Investment & Education, dimostra che stiamo andando avanti in sinergia, pubblico e privati, anche sul piano della formazione. La valenza di questa Borsa del turismo in Puglia quindi è molteplice: far conoscere attraverso la Travel experience la Puglia ai buyer internazionali, scelti sulla base sia dei mercati consolidati che di quelli emergenti; creare una occasione di scambio btob dalla quale discendono affari concreti per gli operatori pugliesi e, infine, creare una occasione di formazione e di confronto con gli operatori turistici che consenta di fare passi avanti in quel percorso di miglioramento dell’accoglienza e di costruzione del prodotto turistico pugliese, che è fra gli obiettivi prioritari del Piano strategico Puglia 365. D’altronde i dati sui flussi turistici ci dicono che l’internazionalizzazione del turismo pugliese ha un trend di crescita deciso e costante (+60% dell’incoming dal 2007); le prime stime dell’Osservatorio regionale sul Turismo confermano un’ulteriore crescita del turismo straniero in Puglia: + 5% per gli arrivi e + 9% per i pernottamenti nei primi mesi del 2017 rispetto agli stessi mesi del 2016 e un + 7% di strutture ricettive. La Puglia è diventata in questi anni una delle mete europee più ambite dai turisti di tutto il mondo: Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti sono i 7 mercati stranieri più consistenti in termini di arrivi. La crescita internazionale della Puglia come destinazione turistica presenta ancora grandi margini di sviluppo. La sfida riguarda la possibilità di conquistare quote sempre più rilevanti della mole di viaggiatori che cresce di anno in anno , sia in termini di arrivi che di introiti. Puntiamo su una Puglia aperta tutto l’anno. Sono proprio i turisti stranieri che apprezzano la Puglia anche fuori stagione; per questo concentriamo il massimo sforzo nel proporre la destinazione sui mercati internazionali consolidati, ma anche su quelli a grande potenziale di sviluppo per costruire nuove opportunità per il territorio e le nostre imprese”.
Con il Buy Puglia 2017 si vuole spingere il brand Puglia come esperienza da vivere, come nuova destinazione italiana fuori dai circuiti di massa e decisamente ricca di suggestioni, ormai non più solo mare, ma natura, enogastronomia, arte, autenticità e soprattutto godibile tutto l’anno. Negli itinerari della Travel Experience, “Baroque & seaside”, “Art & Countryside”, “Authentic & Romantic”, “Landscape & Flavours”, “Heritage & Nature” e “Mice & Wedding” , Buy Puglia offre ai compratori stranieri e nazionali, sempre a caccia di nuove mete e di nuove esperienze per i turisti, una Puglia che si sta organizzando per prodotti turistici: turismo attivo, esperienze slow, cultura, ma anche l’offerta del lusso, la Puglia romantica, la Puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi, con prodotti tradizionali, il mare e l’enogastronomia, trasversali a tutte le offerte. Nei sei itinerari per i buyer sono state organizzate delle esperienze destinate a una clientela di medio e alto profilo, in particolare un’offerta legata ai segmenti della Enogastronomia e di Arte e Cultura, e di un Turismo rurale, con strutture ricettive dall’architettura tradizionale (trulli e masserie) destinate ad una clientela formata per lo più da piccoli gruppi; una domanda dunque sempre più lontana dai prodotti destinati al turismo di massa e indirizzata invece decisamente sui turismi di nicchia. Tutti gli itinerari prevedono esperienze di enogastronomia, cooking class e vine testing. Non mancherà per tutti i buyer la visita di Barivecchia il 23 sera, con cena itinerante e musica dal vivo, degustazione di focaccia e laboratori di orecchiette.