L’IISS “A.Pacinotti” di Taranto, nel suo consolidato e storico ruolo istituzionale di officina tecnologicaper la  sperimentazione di nuove  tecniche di orientamento dei ragazzi agli studi universitari con curvatura in tecnologie bioscientifiche, elettromedicali, telemedicina,  ingegneria clinica, biomedica, biologiae medicina, avvia le premesse per un progetto speciale di Biomedica curriculare implementando un corso integrativo triennale che serva per il futuro agli alunni a superare i test di ammissione alle Facoltà biomediche delle varie Università e più appropriati skills utili ad aumentare le possibilità di lavoro sin dalle prime fasi post diploma.

E’ questo uno dei primi obiettivi del Convegno su “Le nuove frontiere della Genetica”, in programma il prossimo 26 maggio 2018, nell’Aula magna dell’IISS “A.Pacinotti”. Il Convegno, organizzato dall’Istituto sotto l’Alto Patrocinio della Società di Genetica Umana (SIGU) e delle Università di Bari e Tor Vergata di Roma, vedrà ospiti illustri a relazionare su un tema scientifico oggi di grande attualità e dagli orizzonti importantissimi per la Medicina. L’evento, prevede, in apertura, una lectio magistralis del Rettore dell’Università di RomaTor Vegata  prof. dr Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica presso la stessa Università; il suo intervento si inquadra in tale scenario rappresentando un’ottima occasione per la diffusione del Progetto,  in un contesto sanitario difficile qual è quello tarantino per le note vicende ambientali e l’elevato fabbisogno di potenziamento dei Servizi di Genetica,  attualmente oggetto di profonda riorganizzazione in Puglia, come esporrà successivamente il dr. Mattia Gentile, consigliere nazionale e Delegato SIGU Puglia. Nel contesto delle attività dell’anno 2018, il Dirigente scolastico prof. dr. Vito Giuseppe Leopardo, con la responsabilità scientifica del team di genetisti jonici dr. L.Greco, C.Nuzzi ed A.Cellamare,  ha affidato al providerl’organizzazione ed accreditamento del Convegno,  con assegnazione di10 crediti ECM secondo i criteri della Commissione Nazionale per la formazione continua in Medicina.

Sviluppato in tre sessioni, Esperti Nazionali faranno il punto sulle tre tematiche principali dei Servizi di Genetica Medica  in ambito Patologie Cardiovascolari, Oncoematologiche e Prenatali e l’indispensabile contributo offerto dai Laboratori di Genetica (pubblici e privati) in tutti gli ambiti diagnostico – terapeutici.  L’evento viene accreditato dal provider nella tipologia evento formativo “Blended”, ossia lo svolgimento parte in Aula e parte continuerà sul web con interazioni continue  su www.sataccademy.it. E’ previsto anche la videoproduzione dell’intero Convegno che sarà diffuso a tutti gli alunni degli Istituti scolastici nazionali a curvatura biomedica e su scala nazionale e ai professionisti di settore nel SSN impegnati in tale contesto. Una premiazione di alunni, docenti e Istituzioni che si sono particolarmente distinti in un contesto Bioscientifico verrà effettuato in apertura congressuale dal Gruppo Internazionale “Lifebrain”.

Razionale scientifico:

I servizi di Genetica Medica in Italia ad oggi includono più di 500 tra strutture di Genetica Clinica e di Laboratorio e si occupano dell’insieme delle malattie dovute ad alterazioni genetiche, che possono coinvolgere singoli geni istruzioni genetiche o geni (dando origine a malattie ereditarie) fino ad interi cromosomi (malattie cromosomiche). Il Convegno affronta anche tematiche di studio del genoma umano e dei suoi disordini, con importanti ricadute in Sanità. In sintesi, sono conosciute più di 8000 malattie genetiche(per un migliaio delle quali sono disponibili oggi in Italia i test genetici per individuarle), da cui nel complesso è affetto circa il 5% della popolazione.In Italia sono stati censiti circa 3.000 operatori sanitari coinvolti in oltre 500 centri nei quali si eseguono annualmente circa 300.000 analisi cromosomiche (nella metà dei casi per diagnosi prenatali), più di 250.000 analisi del DNA e più di 100.000 visite di consulenze genetiche  nelle principali aree tematiche di interesse quali la diagnosi genetica prenatale e post-natale, l’infertilità, la poliabortività, il rischio teratogeno, la dismorfologia, le malattie genetiche rare e la genetica oncologica. Anche a Taranto insiste presso il Presidio Ospedaliero Centrale della ASL – U.O.C.  di Patologia Clinica, un Laboratorio di Genetica Medica  le cui attività, in attesa di una definitiva riorganizzazione del Settore di Genetica che veda riunite le risorse umane e strumentali in un unico Laboratorio, attualmente si svolgono separatamente presso il “SS. Annunziata” di Taranto e il “San Marco di Grottaglie” e due Servizi Privati (Centro Analisi E4 e un’articolazione Laboratoristica del Gruppo Lifebrain)  per dirimere qualsiasi percorso diagnostico utile per una diagnosi precoce e tempestiva.

Evento accreditato e pubblicato Minsalute/Agenas

IDEvento 224872 Target: Medico Chirurgo (tutte le discipline),  Infermiere, Chimico, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e  nei Luoghi Di Lavoro, Biologo, Farmacista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico. Uditori:Docenti Istituti Superiori ed universitari

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:Prof. Vito Giuseppe Leopardo