Le imprese del sistema casa made in Puglia volano a Milano accompagnate
dalla Regione Puglia, per partecipare a Made expo, appuntamento fieristico internazionale tra i più importanti al mondo. Dedicato al mondo dell’architettura e delle costruzioni, è in programma a Fiera Milano, Rho, dall’8 all’11 marzo 2017. Accoglierà delegazioni estere provenienti da Usa, Algeria, Africa subsahariana, Maghreb, Russia e Paesi limitrofi quali Azerbaigian e Kazakistan, Ucraina, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Qatar, Libano, Iran, Cina, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Paesi del Sud America. La Regione Puglia (Sezione internazionalizzazione) accompagna nel capoluogo lombardo 17 imprese. Non è la prima volta, ma la partecipazione pugliese quest’anno si rinnova radicalmente con due ingredienti nuovi: fusione tra prodotto e territorio e rafforzamento delle competenze degli operatori.
Le aziende pugliesi espongono il meglio delle proprie produzioni legate all’architettura e alle costruzioni (fontane, pavimentazioni, portoni, scale, finiture per l’architettura e la decorazione d’interni, complementi d’arredo, accessori e componenti di design) in una collettiva dal titolo “Puglia Crossing Identities” che valorizza i loro prodotti in modo totalmente innovativo. Nell’esposizione ogni oggetto racconta l’identità del luogo in cui è generato, perché l’esperienza di un territorio si riflette necessariamente nei suoi prodotti creando un incrocio di identità. Voluto dalla Regione Puglia, il progetto espositivo è stato ideato da Federlegno Arredo Eventi che con la Regione ha sottoscritto l’anno scorso un Accordo Quadro per la promozione e il rilancio del sistema casa pugliese.
“Abbiamo rinnovato totalmente la partecipazione della Puglia a Made Expo”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. “Così rilanciamo un settore che, nonostante la crisi, vanta numeri importanti con l’export in crescita del 3,3% e quasi 19mila addetti in oltre 3.200 imprese nel 2016. Così – sottolinea l’assessore – entra nel vivo la collaborazione sancita attraverso l’Accordo Quadro sottoscritto da Regione Puglia e FederlegnoArredo per promuovere il sistema casa pugliese. Una vetrina come Made expo diventa fondamentale per potenziare i risultati raggiunti e promuovere un’immagine della Puglia in cui territorio ed economia, paesaggio e manifattura si fondono in un prodotto unico: la Puglia”. All’interno degli spazi espositivi i prodotti sono messi in comunicazione tra loro da immagini di paesaggi, suoni ed elementi realizzati con l’applicazione delle nuove tecnologie. Il progetto espositivo è stato curato dallo studio di architettura Migliore+Servetto Architects. “Puglia Crossing identities – spiegano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto – mette in dialogo tra loro i diversi elementi identititari che caratterizzano la Puglia per offrirne una lettura corale da scoprire insieme con meraviglia e curiosità. Una grande libreria di racconto, una sorta di dinamico archivio – aggiungono – propone una lettura di queste sinapsi creative, fatte di contaminazioni e incroci culturali, che ci sembra rappresentino al meglio l’anima delle differenti realtà produttive e al tempo stesso quella della forte identità pugliese”. Non a caso nel catalogo della mostra, a cura dello stesso studio, alcuni personaggi pugliesi di spicco noti nel panorama internazionale presentano con cinque immagini suggestive la loro personale “collezione Puglia”. Sono l’attore e regista Michele Placido, il fisico Antimo Palano, l’imprenditore Vincenzo Divella, l’art Designer Peppino Campanella e l’attore Michele Venitucci. La Puglia per ciascuno di loro si materializza in un luogo particolare, un evento, un profumo, un ricordo carico di emozioni. Altro elemento di novità è rappresentato dal rafforzamento delle competenze degli operatori. Per la prima volta le 17 aziende presenti al salone hanno seguito un percorso di approfondimento dal titolo “Business in Fiera. Come si pianifica e si partecipa con successo ad una fiera”, voluto dalla Regione Puglia per permettere alle imprese di trarre il massimo dei risultati dalla partecipazione fieristica, sia in termini economici che di immagine. Gli incontri tematici sono stati realizzati da FederlegnoArredo con l’intervento di esperti della Fondazione Fiera Milano Accademia e si sono svolti a febbraio nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante. Temi del percorso, la pianificazione della partecipazione, la comunicazione integrata, la costumer care, il digital marketing, la valutazione del ritorno. La partecipazione della Regione Puglia a Made expo è realizzata con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo Spa. Le imprese pugliesi presenti al salone.
A Made Expo 2017 partecipano 17 imprese pugliesi: Aqua Expert (Monopoli – Ba); Canaletto Smart Srl (Altamura – Ba); Cnc Design (Mola di Bari – Ba); Ecade Srl (Zollino – Le); Egram Industria marmi e pietre Srl (Matino – Le); Eurobloc Srl (San Giorgio Jonico – Ta); Fiore Ebanisteria Srl (Altamura – Ba); G&G Doors and Windows Srl (Campi Salentina – Le); Hevolus Srl (Molfetta – Ba); La pietra di Luca (Bari); Marzoarreda (Novoli – Le); Naturalmente Puglia Srl (Alberobello – Ba); Pimar Srl (Cursi – Le); Romanopietra Srl (Soleto – Le); Schinco Parquet Srl (Gravina di Puglia – Ba); To.Ma Spa (Muro Leccese – Le); Trani Stone Snc (Trani – Bt).