Due incontri dedicati ai bambini si svolgeranno a Carosino nella libreria per bambini LARO sabato 17 novembre 2018.
Laboratorio di lettura e costruzione del libro
Dalle 10.30 alle 12.00: “Mi piaci quasi sempre”. Dedicato ai ragazzini dai 7 agli 11 anni.
I libri pop-up hanno la forza di mostrarti quello che fino a poco prima avevi solo immaginato e riescono a sorprendere bambini ed adulti con la stessa immediatezza.
La storia è presto detta: Lolo è un onisco (confessate di non sapere che animale sia! io non lo sapevo, ma ho scoperto che si tratta di un piccolo crostaceo terrestre che vive nei prati e giardini), Rita una lucciola. Pur essendo radicalmente diversi questi due esserini si vogliono molto bene, anzi sembra che sia proprio la reciproca diversità ad attrarli l’uno verso l’altra, come se costituisse il valore aggiunto di cui entrambi hanno bisogno per sentirsi realizzati. Per lo meno inizialmente, perché dopo un po’ quelle caratteristiche agli antipodi non fanno altro che allontanare sempre di più la coppia, che sembra destinata alla separazione definitiva a meno che entrambi non si scoprano disposti a fare un passo (anche piccolo) verso una direzione comune.
Un racconto breve, scorrevole, più che adeguato ai piccoli fruitori del libro, eppure ricco di spunti di riflessione. Non solo infatti viene trasmessa l’idea che le differenze possono essere uno strumento di arricchimento, ma la conclusione della storia evidenzia come i compromessi in nome di un bene comune, superando l’egoismo e l’egocentrismo, permettano di mantenere vivi i rapporti, di confrontarsi con gli altri, di stare bene con loro. Dopo la lettura ad alta voce del libro, i bambini saranno invitati a costruire una pagina pop-up.
Testo di riferimento: Mi piaci (quasi sempre), Anna LLenas, Gribaudo Edizioni
Laboratorio di lettura
Dalle 17.30 alle 19.00: “Pezzettino”. Dedicato ai ragazzini da 3 agli 6 anni.
Pezzettino è in cerca della propria identità: è talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro.
Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”.
Questo libricino offre tanti spunti su cui riflettere e lavorare.
Ci insegna che tutti siamo diversi, che tante componenti ci caratterizzano, che dobbiamo imparare a riconoscere ed accettare la nostra unicità.
Sembrano tematiche difficili da affrontare con bambini piccoli, ma la storia di Pezzettino è resa con una tale semplicità, che i bambini ne percepiranno immediatamente il senso. Anche le immagini aiutano, sono chiare, colorate e simpatiche.
Dopo la lettura ad alta voce del libro i bambini saranno invitati in una attività artistica che gli permetterà di giocare sul concetto di identità singola e identità comune.
Testo di riferimento: Pezzettino, Leo Lionni, Babalibri edizioni
Costo per ogni laboratorio: 5 €
Per info: via N. sauro, 34
74021 Carosino