Torna: “La Notte Bianca dei Bambini”. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, sabato 3 settembre, a partire dalle ore 19.00, in piazza Regina Elena, a Fragagnano, l’evento dell’anno più atteso dalle famiglie, organizzato dalla Pro loco di Fragagnano e dall’Asd Divertilandia e patrocinato dal Comune di Fragagnano.
Ogni edizione si configura come motivo di riflessione e di sensibilizzazione su tematiche di fondamentale importanza per tutti. Quest’anno – comunicano gli organizzatori – abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione sull’Agenda 2030, ispirandoci ai suoi obiettivi ed, in particolare, al GOAL 6(garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie) che ha un impatto profondo e trasversale su molti aspetti della vita sulla Terra.
La finalità è quella di sviluppare una maggiore responsabilità e consapevolezza sull’uso e sul consumo dell’ACQUA, risorsa preziosa da preservare per le generazioni future.
Tra i laboratori:
- lab di sapone naturale a cura dell’Ass.Nautilus che si occupa di sostenibilità e permacultura;
- lettura ad alta voce a cura di Npl Fragagnano;
- disegno e pittura a cura di Ass.culturale Liberarte – Art of free souls;
- eco-bijoux a cura di M@rilo’.
E poi:
- spettacolo di marionette a filo ” Acqua show ” curato da Guizzi di marionette,
associazione che promuove le Arti Teatrali del teatro di figura; - area ludica con i giochi di Animarte, progetto d’impresa che ha ottenuto il finanziamento della Regione Puglia (misura N.I.D.I) e che persegue due principali finalità: da un lato, estendere l’ambito territoriale di azione, dall’altro, produrre un’offerta di attività e servizi che trovino riconoscimento e si rifacciano, in parte, anche agli obiettivi europei in materia di inclusione, sostenibilità ambientale e partecipazione attiva (Agenda 2030);
- Libri in giro con l’apebibliocamper di Ape (Associazione pugliese editori) che funziona da salotto letterario e libreria mobile;
- Mascotte;
- Gadgets e tanto altro…