S’intitola Jihad, la risposta italiana al terrorismo, le sanzioni e le inchieste giudiziarie il libro del magistrato esperto di terrorismo ed ex parlamentare, Stefano Dambruoso, che ha affidato le conclusioni al magistrato e autore Francesco Caringella e che sarà presentato venerdì 3 agosto a Castellaneta nell’ambito della rassegna culturale del Comune “Notti d’autore”.
Il libro offre al lettore una trattazione poliedrica del fenomeno dei Foreign Fighters e delle modifiche introdotte dal Legislatore, tra cui il recentissimo D.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, compie un’analisi sociologica del fenomeno, necessaria per comprendere le novità prospettate agli operatori del settore sicurezza e agli analisti, analizza identità, provenienza, residenza dei i Foreign Fighters, indica le strategie di contrasto, prevenzione e deradicalizzazione portate avanti da Intelligence, Forze di Polizia e Magistratura, esamina la risposta del Legislatore Italiano e le nuove leggi introdotte dai paesi europei colpiti dai drammatici attentati degli ultimi anni che consentono di svolgere un’analisi comparativa e aggiornare la propria preparazione e formazione e approfondire la conoscenza di questo pericoloso fenomeno.
“Con questa presentazione chiudiamo la nostra rassegna che ha visto a Castellaneta numerosi personaggi importanti di diversi ambiti – spiega Fabio Salvatore, direttore Artistico -. Ognuno di loro ci ha aperto nuovi orizzonti”. L’evento, che conclude “Notti d’autore” si terrà il 3 agosto alle ore 20.30 presso Palazzo Catalano a Castellaneta