Leggere è ciò che permette di viaggiare con la fantasia, di essere in posti anche se non fisicamente, di vivere avventure e vite in altre epoche. Ti permette di essere un supereroe, una principessa, ma anche di riflettere su te stesso, di fare un viaggio dentro di te. Ti permette di crescere, ti offre gli strumenti della libertà.
Per tutti questi motivi, e per tanti ancora, la promozione della lettura è fondamentale, ancor di più in un’epoca in cui video giochi, tablet e smartphone hanno preso il sopravvento. “Abbiamo già da tempo creato, nel nostro cento commerciale, un angolo lettura in cui tutti coloro che vogliono, possono prendere e lasciare libri. Una sorta di biblioteca autogestita – spiega Stefano D’Errico -. Inoltre sono anni che qui da noi ci sono presentazioni di libri per adulti e piccoli. Con l’iniziativa che prende il via domani però vogliamo fare qualcosa di più. Innanzitutto ci rivolgiamo ai nostri custodi del futuro: i bambini. Per loro abbiamo pensato una serie di laboratori in cui ascolteranno delle letture appositamente scelte e vivranno un momento unico, assaporando il piacere della lettura ad alta voce e viaggiando nel meraviglioso mondo dell’immaginazione con la bibliovaligia”. La bibliovaligia è un progetto che porta i libri laddove solitamente i libri non ci sono, promuovendo così la lettura e distaccandosi dal concetto della biblioteca tradizionale vissuta, soprattutto dai più piccoli, come un luogo di silenzio irreale e pieno di testi polverosi. Affiancate alla lettura, i laboratori che hanno come obiettivo la socializzazione e la comunicazione tra i bambini. Quattro gli appuntamenti che si svolgeranno presso LUDOLAND, la ludoteca del Centro Commerciale Mongolfiera di Taranto, dalle 17.00 alle 18.00. Di seguito il programma:
28 FEBBRAIO > LABORATORIO “PEZZETTINO”
Lui è pezzettino un piccolo quadratino alla ricerca della sua identità, una fantastica avventura gli farà capire che lui è se stesso proprio come i suoi straordinari amici. Dopo la lettura ad alta voce del libro i bambini saranno invitati a realizzare un’opera d’arte! Testo di riferimento: “Pezzettino” di Leo Lionni, Babalibri Edizione
14 MARZO > LABORATORIO “CHE RABBIA”
Roberto torna da scuola e inizia a fare un po’ di capricci. Il suo papà lo manda in camera sua finché non si sarà calmato. In camera sua Roberto incontrerà la sua rabbia ma pian piano riuscirà a farla diventare piccola piccola, fino a riuscire a chiuderla in una scatolina. Dopo la lettura ad alta voce del libro i bambini saranno invitati a realizzare la propria scatolina della rabbia. Testo di riferimento: “Che rabbia!” di Mireille d’Allancè, Babalibri Editore.
28 MARZO > LABORATORIO “SAREMO ALBERI”
Nella terra ci sono tanti semi che dormono. Ognuno di loro diventerà un albero, tutti diversi tra loro ma insieme formeranno un’immensa e fantastica foresta. Dopo la lettura ad alta voce del libro i bambini saranno invitati a immaginare di essere alberi e ognuno di loro realizzerà, il proprio albero. Testo di riferimento: “Aaremo alberi” di Mauro Evangelista, Artebambini Editore
11 APRILE > LABORATORIO BUONA NOTTE A TUTTI
Piccola orsa non vuole dormire, cerca qualcuno con cui giocare ma tutti i suo amici sono stanchi e pronti a fare la nanna. Ma quando nel cielo escono le stelle anche a piccola orsa viene sonno. Buonanotte a tutti! Dopo la lettura ad alta voce del libro i bambini saranno invitati in un gioco artistico e ognuno di loro realizzerà una piccola costellazione! Testo di riferimento: “Buona notte a tutti”, di Chris Haughton Lapis edizione.
Per ogni laboratorio è prevista una quota di partecipazione di 5 euro a bambino, comprensiva di merenda e succo di frutta. Prenotazioni al 340.8374749 (max 20 bambini per laboratorio).