L’associazione Medici per San Ciro si prepara a formare altri cittadini ad eseguire le manovre di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare e dà appuntamento a sabato 23 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.30 per il nuovo corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) che, questa volta si terrà al Palasport Campus Campitelli, a Grottaglie.
Full immersion di 5 ore, dunque, finalizzata a far acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici di base in caso di primo intervento su un adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco nonché lemanovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nell’adulto e nelbambino. Il corso, che permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, rientra nel sistema della formazione continua di soccorritori volontariche l’associazione porta avanti dal 2013. Al suo novero oltre 2500 cittadini formati.
«Insistiamo sempre per la formazione- spiega il presidente dell’associazione, Salvatore Lenti-perché solo tramite essa possiamo diffondere la cultura della prevenzione e dell’emergenza.Cittadini adeguatamente formati possono gestire con destrezza una situazione di emergenza ed attuare il primo soccorso a coloro che sono stati colpiti improvvisamente da un evento drammatico di arresto cardiopolmonare o di soffocamento da corpo estraneo. Ciò consente di ottimizzare i tempi di intervento e di rendere forte il primo anello della catena della sopravvivenza, quello di valoredeterminante al mantenimento delle funzioni vitali, fino all’affidamento successivo in mani sanitarie esperte». Al termine del corso, in caso di valutazione positiva del partecipante che avrà sostenuto una prova di verifica teorica e pratica, sarà rilasciato un attestato di Operatore BLSD riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Le lezioni sono tenute dagli istruttori qualificati e certificati Pino Castellana, Dora Chimenti e Anna Maria Notaristefano. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione in PiazzaRegina Margherita 28, Grottaglie, telefono 099 566 1715 o email segreteria@medicipersanciro.org.