Casette per libri, piccoli e preziosi “scrigni” sparsi nei parchi urbani, questa l’idea di fondo del progetto culturale Spartan Free Library promosso dall’ Associazione di Promozione Sociale LiberiAmo Taranto.
Una “Little Free Library” è una casetta di legno piena di libri, senza chiusure o lucchetti, che funge da biblioteca. E’ gratuita e non richiede un tesseramento. Il suo funzionamento si fonda su un patto morale tacito che si stringe con le comunità nelle quali vengono collocate: noi vi offriamo un servizio gratuito, voi abbiatene cura. Il motto dell’iniziativa è, infatti, “Prendi un libro, dona un libro”. I libri contenuti nelle piccole casette/biblioteca potranno essere presi liberamente dai cittadini che avranno modo di scegliere se restituirli nella casetta d’origine o se sostituirli con altri libri. Una casetta Spartan Free Library contiene quindi collezioni di libri in continuo cambiamento. Se la regola fondamentale per far funzionare il tutto è “Prendi un libro, dona un libro”, il presupposto imprescindibile è che la Comunità adotti e custodisca la cassetta, partecipando attivamente all’iniziativa conferendo dinamismo al contenuto delle piccole case della cultura. La presenza di una Spartan Free Library in un parco e’ un’importante invito alla lettura all’aria aperta.
Anche a Taranto si può crescere e vivere con una qualità diversa da quella che è nell’immaginario di tutti. LiberiAmo Taranto, grazie anche al sostegno della Direzione Patrimonio del Comune di Taranto intende, con questo progetto, implementare e diffondere non solo la buona pratica della lettura ma anche l’aggregazione e la socialità, il senso di comunità, lo scambio di opinioni ed esperienze di lettura tra adulti, ragazzi e bambini. Sono gia’ tre le casette di libri installate a Taranto, una ai Giardini Virgilio, un’altra al Parco Cimino e la terza al Parco della Gioia a Talsano. Sabato 19 ottobre sara’ installata ed inaugurata la quarta Spartan Free Library in Piazza Sicilia. L’Associazione invita poeti, scrittori, studenti, insegnanti, cittadini del territorio a sostenere l’iniziativa, partecipando alla cerimonia di inaugurazione donando alla comunità una loro opera o un libro. Appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 11:30 in Piazza Sicilia. Vi Aspettiamo!