Evento delle grandi occasioni a Grottaglie discutendo sul Novecento della letteratura si terrà il 17 gennaio 2019. Una manifestazione nazionale che vedrà protagonista il mondo della scuola tra Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe.
Significativa la testimonianza e l’esperienza di Pierfranco Bruni, scrittore e studioso di letteratura applicata alle scienze comparate delle antropologie si dialogherà.
L’evento è promosso da due scuole: la De Amicis di Grottaglie e il Casalini di San Marzano di San Giuseppe, guidati, entrambi, dalla dirigente Maria Teresa Alfonso, e gode del supporto del Ministero dei beni culturali, della Biblioteca nazionale di Cosenza, della Provincia di Taranto e dei due comuni di appartenenza degli Istituti.
L’appuntamento, fissato per giovedì 17 gennaio prossimo alle ore 18:30 al teatro Monticello di Grottaglie, propone una chiave di lettura del Novecento letterario che permette di esplorare un mosaico abbastanza articolato.
Pierfranco Bruni si soffermerá sulla “sua” storia letteraria che supera gli schemi consueti in un viaggio che parte dall’antico fino a raggiungere la contemporaneità del Novecento.
I lavori saranno aperti dalla dirigente Maria Teresa Alfonso che illustrerà il progetto, con i saluti di Ciro D’Aló sindaco di Grottaglie e di Giuseppe Tarantino sindaco di San Marzano, e vedrà come ospiti il soprano Ida Paliarulo e il tenore Aldo Gallone che esigeranno dei brani.
Il percorso previsto è quello che va dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento ma avrà come protagonisti Pirandello, D’Annunzio e Pavese in un raccordo che parte da Omero e giunge fino ad Alberto Bevilacqua. Una serata stimolante, ricca di spunti innovativi e di prospettive aperte sia al campo antropologico che a quello filosofico.
L’evento sarà salutato in chiusura dal presidente della provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti.
Si tratta, comunque, di un unicum che parte come sperimentazione tra scuola, territorio e cultura. Infatti, ad essere coinvolti saranno anche docenti e allievi dei due istituti scolastici. La manifestazione avrà un suo secondo appuntamento proprio a Cosenza nella sede della sede della Biblioteca nazionale, dove Pierfranco Bruni, culturalmente è nato sin dalla metà degli anni Settanta.