Natale, si sa, è il momento dell’anno in cui la scuola è in fermento, si organizzano mercatini, recite, canti e attività di solidarietà per concludere questa prima fase dell’anno scolastico e gli alunni, presi dall’euforia delle feste, si sentono maggiormente coinvolti e partecipi.
L’Istituto comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie quest’anno ha iniziato però sin da settembre a pianificare e organizzare il musical “Frozen” che verrà messo in scena il 19 dicembre presso il Teatro Monticello di Grottaglie e di cui saranno protagonisti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
Il progetto nasce dalla volontà dei docenti di Musica, Patrizia Barnaba, Walter De Cataldo e Mina Simonetti che hanno deciso di bissare il successo dello scorso anno, puntando in alto anche quest’anno e realizzando un musical in cui confluiscano le competenze musicali, espressive e artistiche in generale degli alunni, in linea con quanto previsto dal Ptof di istituto e stabilito già dal Decreto legislativo 13 Aprile 2017 n° 60, circa le norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività.
Si è scelto il celebre film di animazione “Frozen – Il Regno di ghiaccio”, liberamente ispirato alla fiaba “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, è un omaggio ai grandi classici della Disney di una volta, ma rivisti in chiave moderna: la storia è nota a tutti… Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo.
Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione con un gesto di “vero amore”, tanto pregnante nei cartoni di una volta, che non sarà un bacio con un principe, ma un abbraccio di amore incondizionato fra sorelle.
E’ ancora l’amore che conta, ma in senso più lato, con una maggiore responsabilità: per affrontare la sfida delle relazioni romantiche, bisogna passare prima per una visione chiara di se stessi e della propria identità.
“Un testo riadattato in chiave moderna e innovativa per evitare di estraniarsi troppo dalla rappre-sentazione e cucendola addosso agli alunni e al loro vissuto, per sentire ogni personaggio più vivo. Certo c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi, ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito del racconto”, afferma la prof.ssa Eleonora Occhibianco, ex docente della scuola secondaria Don Sturzo, ora in pensione, che ha messo al servizio degli studenti impegnati nel musical, la sua grande esperienza teatrale scolastica.
Tanta la cura nella scelta delle parti cantate e dei costumi, da parte dei docenti Walter De Cataldo, Simonetti e Barnaba. “Ci siamo ispirati all’omonimo film di animazione della Walt Disney per i costumi e la scenografia. Il risultato è un musical cucito su misura dei nostri alunni, che sono entusiasti di questa nuova esperienza e di misurarsi nuovamente con il palco di un teatro cittadino (il Monticello).”
Le scenografie poi, curate dalla docente Laura Malzone, sono sfondi innevati delle più note e caratteristiche località europee o interni di palazzi reali, ideali per ambientare la narrazione dello spettacolo.
Le mamme poi hanno collaborato in modo concreto e fattivo, realizzando a mano gli abiti disegnati dalla docente Malzone.
Non vi resta quindi che essere presenti mercoledì 19 dicembre con due sipari, alle ore 17,30 e alle ore 20,30, per dare la possibilità a studenti, genitori e parenti di poter applaudire i nostri attori in erba.