Si terrà il prossimo 5 maggio, per la prima volta a Taranto, presso la Masseria Amastuola aCrispiano, l’undicesima Assemblea nazionale ordinaria dell’Unione Piloti (U.P.), con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente e del suo vice.
I lavori si apriranno alle ore 11.00 con la relazione del presidente uscente, Capitano Giuseppe Orrù. Tra gli altri punti in agenda figurano il Bilancio 2017 e la Situazione sindacale e di categoria. L’evento proseguirà in serata con una cena di gala.
Nata otto anni fa da una scissione della Federpiloti, all’epoca unica associazione di categoria, l’U.P. ha tra i suoi scopi la valorizzazione della figura del pilota del porto non solo nell’ambito delle associazioni pubbliche o private ma anche e soprattutto nei confronti delle Autorità militari, marittime e ministeriali.
Tale azione nel corso dell’ultimo anno è stata perseguita anche a livello europeo.
L’Unione Piloti è stata infatti riconosciuta in seno all’Europarlamento come rappresentante di un gruppo di interesse. In tale funzione mette a disposizione dei deputati e delle istituzioni europee le sue competenze specifiche in materia di portualità.