In occasione delle Giornate dell’Archeologia 2019, si comunica che: venerdì 14 giugno alle ore 10,30 presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce Brindisi e Taranto, ex Convento di Sant’Antonio, la Soprintendente Maria Piccarreta presenterà alla stampa i risultati della campagna di scavi in via Maturi.

Le Giornate sono indette dal MIBAC in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca
Archeologia preventiva della Francia (Inrap), che avranno luogo in tutta Europa dal 14 al 16 giugno. Gli scavi preventivi sono stati condotti a seguito della posa in opera di una nuova condotta di E-distribuzione.
Gli scavi sono stati eseguiti sotto la direzione e responsabilità scientifica della dott.ssa Laura Masiello coadiuvata dal personale tecnico della Soprintendenza; il dott. Mimmo Pace, archeologo della Società Novelune ha seguito sul campo le indagini. Lo scavo della trincea ha portato alla luce una sepoltura a camera, che conservava al suo interno l’intero corredo funerario. Nel Laboratorio di restauro della sede sarà illustrato il corredo i cui reperti recuperati sono ancora oggetto di primo intervento. La scoperta aggiunge nuovi dati sull’architettura funeraria di Taranto in epoca ellenistica, in particolare sulle sepolture monumentali con arco. Tipologia già nota nella necropoli tarantina, che riporta ad esperienze dell’Egeo centrale, adottate nell’architettura locale a partire dalla seconda metà del III secolo a.C.

Sabato 15 giugno, alle ore 9,30, presso il Convento di San Domenico, in via Duomo 33, sempre a Taranto sarà visitabile la rinnovata esposizione della mostra “TesORI clandestini. Dal saccheggio alla valorizzazione”. L’esposizione è stata
arricchita con nuovi reperti provenienti dal Sequestro Becchina.