Il “Parco della civiltà”, in via Martiri D’Ungheria, è pronto a divenire un nuovo polmone verde della città di Grottaglie.

La missione è quella di creare nuove opportunità d’inclusione sociale, attraverso la creazione di spazi accessibili a tutti, ancorandole alle specificità del luogo con l’obiettivo di ridefinire la tradizione cittadina e promuovere il territorio.

Il “Parco della civiltà”, sorgerà su un’area di 8.761 metri quadrati alle spalle del Municipio, a due passi dal centro storico e dal Quartiere delle Ceramiche.

Sarà uno spazio verde suddiviso in micro aree: un parco giochi, un percorso vita e benessere e per gli amanti dell’attività fisica all’aperto, uno spazio yoga e fitness. Pensando poi agli “Amici a 4 Zampe” prevista anche una superficie recintata, il “Dog’s City Park”. L’anfiteatro, invece, sarà la struttura destinata all’organizzazione di eventi pubblici culturali e turistici, manifestazioni sportive e didattiche. Il progetto include, inoltre, uno spazio utile alla manipolazione e all’educazione alla conoscenza della vegetazione, in particolare mediterranea, mirato a costruire un vero e proprio “Orto Botanico”. Creato anche un angolo bar, quale punto ristoro ideale e luogo di aggregazione sociale.
Nel programma di gestione dell’area sarà inserita anche un’area “Sistema Parco”, volta ad offrire un confronto con una rete di soggetti (associazioni, enti, scuole, istituti…) con lo scopo di riorganizzare le attività nel parco stesso, migliorandone la fruizione.

Essendo aperto durante l’intero arco della giornata, qui i turisti potranno, dopo aver pranzato nei ristoranti della città, trascorrere in relax e assistiti da personale specializzato il tempo necessario per attendere l’apertura delle botteghe del vicino Quartiere delle Ceramiche.

Dal Parco della Civiltà avranno inizio diversi tour guidati, anche con percorsi esperienziali, alla scoperta della storia di Grottaglie e del suo artigianato; alcuni si terranno direttamente presso il Parco della Civiltà, come i percorsi sensoriali di degustazione organizzati nello Spazio Ricerca e Gusto, resi possibili dalla presenza di una caffetteria e di gelateria e pasticceria artigianale.