La Puglia, le sue storie, le sue tradizioni, i suoi problemi e la sua gente sono gli argomenti narrati in questa raccolta, frutto di un concorso letterario che ha voluto mettere in evidenza le preziose testimonianze del «come siamo».

Sullo sfondo di incantevoli paesaggi che vanno dal mare del Salento a quello delle Isole Tremiti, dal centro storico di Taranto a quello di Lecce, toccando ogni punto caratteristico della Puglia, si incontrano personaggi come Rashid, immigrato che trova accoglienza nella comunità manduriana, Laura, coinvolta in un mistero che parte dal museo di Taranto, Genzella e Caterina, protagoniste di un’amicizia unica, l’anziana Cristina che ricorda il suo passato guardando il mare del Salento, e Caterina Del Pozzo e Giovanni Guidotti, legati da una vicenda amorosa realmente accaduta in territorio barese.

Questi e altri racconti hanno guidato gli alunni alla scoperta delle meraviglie di una delle regioni italiane più belle, la nostra Puglia.
Sono dieci piacevoli racconti che confermano «che scrivere, narrare, raccontarsi è ancora un positivo impegno di tanti uomini e donne che hanno voglia di cimentarsi in una tenzone letteraria che schiude l’ingresso al difficile mondo dell’editoria».

“Puglia Quante Storie” è un progetto lungimirante sostenuto dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia che l’ha riconosciuta come una delle iniziative più rilevanti tra quelle organizzate sul territorio e che è arrivata alla seconda edizione dell’omonimo concorso letterario.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado “don Luigi Sturzo” di Grottaglie, dopo aver letto in classe i dieci racconti finalisti del I concorso letterario “Puglia…quante storie”, guidati dai docenti di Lettere, Arte e Musica, hanno rielaborato le storie, realizzando video, quadri, canti e balli che mostrano tutta la ricchezza e la bellezza della nostra regione e che allieteranno l’incontro che si terrà il 5 Aprile alle ore 17,30 presso il salone del plesso “don Luigi Sturzo”.

Alla presentazione, voluta dal Presidente del Consiglio di Istituto, Ciro Petrarulo, e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Di Lauro, moderata dalla giornalista Giovanna Ciracì, parteciperanno gli autori dei racconti, nonché alunni e i genitori del suddetto plesso. Saranno invitati il Sindaco, Avv. Ciro D’Alò e l’Ass. alla Cultura, Prof.ssa Elisabetta Dubla.