La Sezione Chimica Energia e Ambiente di Confindustria Taranto, in collaborazione con Confindustria Puglia e gli Ordini Professionali degli Ingegneri, dei Periti Industriali, dei Periti Industriali Laureati e degli Architetti PPC della Provincia di Taranto, hanno organizzato il seminario formativo su “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal Gas ‘Radon’ in ambiente confinato L.R. n. 30/2016: finalità, contenuti e procedure operative”.
Duplice è l’obiettivo del seminario: da un lato approfondire le implicazioni normative in Puglia sia in ambito privato sia nel settore pubblico sul tema dell’inquinamento radon indoor, dall’altro fornire ai partecipanti all’incontro un corretto approccio alla gestione della problematica negli edifici per garantire una maggiore tutela dei lavoratori.
Il programma prevede alle ore 15.30 i saluti di Lucia Minutello, Presidente Sezione Ambiente Confindustria Taranto e Coordinatore del Tavolo Ambiente di Confindustria Puglia; quindi, gli interventi di Francesco Di Francesco, Responsabile Area Vigilanza dell’Ispettorato del Lavoro di Taranto il quale interverrà su “Normativa in materia di gas Radon, profili generali – disposizioni comunitarie, nazionali e regionali” e Tommaso Maggipinto – Professore Associato di Fisica Applicata dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” su “Il controllo dell’esposizione al radon negli ambienti di lavoro: situazione attuale e prospettive” .
Seguirà il dibattito.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine Professionale degli Ingegneri, dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e degli Architetti PPC della Provincia di Taranto ai fini della formazione continua.