“Anna è uno dei talenti più straordinari che mi sia capitato d’incontrare”. Così il violinista Salvatore Accardo descrive l’arte della 32enne violinista Anna Tifu, che sarà protagonista del prossimo appuntamento della stagione concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra Ico Magna Grecia.
Un talento che si potrà ascoltare a Taranto giovedì 11 gennaio alle ore 21 al Teatro Orfeo nel concerto “Il fascino in musica”. Il violino di Anna Tifu sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Robert Austin, con musiche di Mendelssohn e Bizet.
Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, la cagliaritana Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. A soli 8 anni ha vinto il primo premio con menzione speciale alla Rassegna di Vittorio Veneto, per proseguire con una carriera di successi e di concerti in giro per il mondo. Suo padre, nato in Romania, è stato primo violino dell’orchestra Enescu di Bucarest. La giovane artista ha lavorato con orchestre prestigiose, da l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a l’Orchestra Filarmonica del Qatar. Ha collaborato con artisti prestigiosi come Yuri Temirkanov e Gustavo Dudamel e con solisti dal calibro di Maxim Vengerov, Andrea Bocelli e l’attore statunitense John Malkovich. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, con Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Suona il rarissimo violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier”1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.
Robert Austin, tra i più noti direttori d’orchestra americani, è un artista impegnato tra scienza e musica. É stato direttore artistico della Southern Regional Opera a Birmingham, in Alabama, direttore musicale della “Cheyenne Symphony Orchestra” in Wyoming, della “East Texas Symphony Orchestra” in Texas, della “Garland Symphony Orchestra” e della Arlington Symphony”. Ha diretto opere in undici stati degli USA e l’orchestra nazionale di Ucraina, Ecuador, Guatemala, Repubblica Dominicana e Filippine, e varie orchestre in Francia, Spagna, Slovacchia, Bulgaria, Colombia, Venezuela, Brasile, Messico e Cina.
Il concerto è organizzato dall’Istituzione concertistica orchestrale Magna Grecia in convenzione con Comune di Taranto, Regione Puglia e Mibact.
Per biglietti e informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) o da Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n.4 (099.4526853).
www.orchestramagnagrecia.it
Biglietti singoli:
Poltronissima 30 euro
platea centrale e prima galleria 20 euro
seconda e terza galleria 15 euro.