“Arneo Tambourine Project”: direttamente dalla famosa Notte della Taranta di Melpignano, arriva a Manduria per un imperdibile concerto Giancarlo Paglialunga, uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina, “storica” voce e tamburello del Canzoniere Grecanico Salentino.
“Arneo Tambourine Project” è il concerto organizzato dal Volontariato Vincenziano di Manduria, con il patrocino del Centro Servizio Volontariato di Taranto e del Comune di Manduria, nell’ambito delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario della fondazione della famiglia vincenziana.
Il concerto, con ingresso libero, si terrà alle ore 21.00 di venerdì 10 marzo, presso la 277ª Fiera Pessima di Manduria.
In questo imperdibile concerto Giancarlo Paglialunga presenta anche a Manduria il progetto “Arneo Tambourine Project”, nato dalla sua decisione di riunire i più importanti tamburellisti e cantanti tradizionali salentini, dando vita così a una formazione unica nel suo genere, in grado di ricreare sul palco l’antica e rituale ronda dove il potentissimo e ipnotico ritmo dei tamburi accompagna chiunque voglia immergersi nel ballo della pizzica e nell’ascolto del canto tradizionale salentino.
Nel concerto si esibiranno, con Giancarlo Paglialunga, alcuni degli artisti più prestigiosi della musica popolare salentina: Rachele Andrioli, Massimiliano Morabito, Rocco Nigro, Canaglia Carlo de Pascali, Edo Zimba, Lucia Passaseo, Massimiliano De Marco, Emanuele Liquori, Davide Giorgino, Francesco Motolese, Fratelli Francone e Fratelli Luperto.
Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica, e tutti gli artisti che ha incontrato nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino, iniziato sette anni addietro, con il Canzoniere Grecanico Salentino esibendosi con il mitico gruppo in tutto il mondo.
Nelle edizioni 2010-11 e nei tour internazionali successivi, Giancarlo Paglialunga è stato voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi; nel 2011 esce “T’amai”, il suo primo album solista; nel 2012 partecipa alla Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic come cantante e tamburellista.