Torna la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1 – 7 ottobre 2018) e come ogni anno, il Centro Commerciale Mongolfiera apre le porte al flash mob dell’allattamento. Infatti sabato 06 ottobre a partire dalle ore 10.30 si terrà, in contemporanea con il resto d’Italia, il Flashmob “Allattamento: base per la vita” in cui le neo mamme che vorranno, si ritroveranno nella piazzetta della Mongolfiera per allattare alla luce del sole i loro bimbi.
Un’iniziativa realizzata con il patrocinio di Unicef Italia, MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e Regione Puglia, ed in collaborazione con le ASL delle province di Foggia, Bat, Bari e Taranto. L’ allattamento è un atto fondamentale per la salute dei bambini e delle mamme, alla base della vita: è un concetto che ormai da anni la Mongolfiera lancia grazie anche al supporto dell’ASL di Taranto. “Siamo come sempre felici e fieri di ospitare nuovamente questo meraviglioso evento, tanto importante, quanto tenero. Crediamo fortemente che il messaggio che viene lanciato sia necessario, affinchè tutti sappiano che ruolo fondamentale riveste il latte materno nella crescita dei bambini. Sono anni inoltre che come centro commerciale, facciamo particolarmente attenzione alle famiglie. Per questo abbiamo un’area apposita e il 6 inaugureremo un altro punto dedicato alle mamme che devono allattare i loro piccoli. Uno spazio confortevole e riservato per uno dei momenti più delicati e fondamentali dello sviluppo. ”, spiega Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera Taranto.
La mattinata sarà scandita da alcune iniziative collaterali realizzate dai medici e professionisti di ASL, Unicef e la partecipazione di alcune associazioni locali, per sensibilizzare le mamme (anche quelle future) su pratiche, procedure e consigli utili per la salute ed il benessere dei più piccoli nonché enfatizzare la correlazione fra allattamento, corretta alimentazione e sicurezza alimentare. “L’esperienza virtuosa realizzata presso il centro commerciale Mongolfiera Taranto negli anni scorsi – spiega il Dott. Stefano Rossi Direttore Generale ASL Taranto – ci ha spinto a replicare l’iniziativa su scala regionale più vasta. Si fa un gran parlare di corretti stili di vita (avere una corretta alimentazione, non fumare, non bere alcolici e fare attività fisica); tuttavia spesso si trascura il fatto che l’allattamento è il PRIMO corretto stile di vita. Radicare questo convincimento e renderlo praticabile in modo, per così dire, manifesto ma pur sempre nel rispetto della riservatezza, è lo spirito che ci ha animato”. Le nuove aree allattamento, saranno allestite in tutti i 7 centri commerciali Mongolfiera (Foggia, Andria, Barletta, Bari Santa Caterina, Bari Japigia e Taranto) gestiti da Svicom, la società di retail real estate management nata in Puglia più d vent’anni fa, che in contemporanea vivranno il flash mob. Si tratta di spazi protetti per consentire ai neogenitori di dedicarsi serenamente all’allattamento anche durante le visite nei centri commerciali. “I centri Mongolfiera continuano a consolidare la loro naturale vocazione all’offerta di servizi dedicati alle famiglie” – afferma Sonia Coppolaro, Area Supervisor per Svicom – “Ci allineiamo alle evoluzioni dei centri commerciali, che si configurano sempre più come piazze e agorà ben radicate nel tessuto locale. Lo shopping deve arricchirsi di nuovi contenuti ed il connubio fra iniziative dal forte contenuto sociale e servizi family oriented, testimoniano la capacità dei Centri Commerciali Mongolfiera di far rete e costruire relazioni capaci di generare valore per le comunità di riferimento.”